video suggerito
video suggerito

Vertice Ue a Roma, allerta terrorismo: dopo l’attentato di Londra schierati 2000 agenti in più

Dopo l’attentato di Londra sale l’allerta per il vertice Ue a Roma di sabato 25 marzo. Rafforzate le misure di sicurezza: schierati 2000 agenti in più. Attesi 25.000 manifestanti che si divideranno in sei tra cortei e sit-in.
A cura di Valerio Renzi
575 CONDIVISIONI
Immagine

L'attentato di ieri pomeriggio a Londra fa salire le misure di sicurezza per il vertice europeo, in programma in Campidoglio sabato 25 marzo, in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Nella capitale sono attesi tutti i capi di Stato dei paesi dell'Unione, e in programma ben sei tra cortei e sit-in di protesta. In tutto cinquemila gli agenti schierati, con la disposizione di duemila uomini in più dopo l'attacco avvenuto a Westminster, come riportato dal quotidiano la Repubblica.

Da domani, venerdì 24 marzo, presidiati gli accessi alle ‘blue zone', attorno al Campidoglio, e alla ‘green zone', che comprende Montecitorio, Palazzo Chigi, Palazzo Madama e il Quirinale. I varchi saranno monitorati dalle forze dell'ordine, la blue zone sarà chiusa al traffico per la durata del vertice. Chiusa la zona archeologica centrale e l'Anfiteatro Flavio, così come le fermate della metropolitana Barberini, Flaminio e Colosseo. Divieto anche di sorvolare la città, dichiarata ‘no fly zone'

Un imponente dispositivo di sicurezza sarà messo in campo per le manifestazioni previste dalla mattina al pomeriggio nel giorno del vertice. Attesi nella capitale circa 25.000 manifestanti, sia di destra che di sinistra, in arrivo anche con 50 pullman che saranno controllati uno ad uno al loro ingresso in città. Divieto assoluto per i manifestanti di indossare caschi e travisare il viso.

Manifestazioni contro il vertice Ue a Roma: allerta scontri

Considerata più a rischio, sotto il profilo dell'ordine pubblico, la manifestazione di sabato pomeriggio convocata dalla piattaforma Eurostop che partirà da Piramide per concludersi a Bocca della Verità. Qui sono attesi i gruppi più radicali, romani e non solo. La mattina invece il corteo ‘La Nostra Europa' (che raccoglie associazioni e sigle della sinistra sociale e politica), che partirà alle 11.00 da piazza Vittorio per concludersi all'Arco di Costantino, dove confluirà anche la marcia dei Federalisti europei. Alle 16.00 il comizio del Partito Comunista a piazzale Tiburtino.

In piazza anche la destra: Azione Nazionale, movimento di destra di Storace e Alemanno, sfilerà tra piazza dell'Esquilino ai Fori Imperiali, mentre Fratelli d'Italia dalle 10.00 alle 15.00 terrà una manifestazione all'Auditorium Angelicum. L'estrema destra di Forza Nuova e ‘Roma ai Romani' ha annunciato invece una manifestazione venerdì 24 a Primavalle e ha annunciato azioni a sorpresa per sabato 25.

575 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views