1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una legge regionale contro il bullismo: il 41,5% degli studenti ne è stato vittima

Al consiglio regionale del Lazio è arrivata una legge contro il bullismo, per affrontare con strumenti e risorse nuove un fenomeno che per i proponenti è una vera e propria emergenza.
A cura di Valerio Renzi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Alla Pisana è iniziata la discussione di una legge contro il bullismo nelle scuole, un fenomeno secondo le statistiche in costante crescita e che nella Regione Lazio avrebbe coinvolto almeno il 41,5% degli studenti. Un dato ben al di sopra della media nazionale (+15%), che configura secondo i firmatari della legge una vera e propria emergenza da affrontare.

Il primo firmatario del provvedimento è il consigliere del Partito democratico Massimiliano Valeriani che si augura "che approvando questa legge, la prima in materia, si possa finalmente dire che nel Lazio si fermano i convegni e si mettono in campo azioni concrete. Vogliamo mettere a disposizione delle istituzioni territoriali un insieme di opportunità, risorse e strumenti di supporto”.

La proposta di legge regionale è composta da 7 articoli e impegnerebbe risorse per 600.000 euro, 100.00 per l'anno corrente e i prossimi 250.000 per il prossimo biennio. Le azioni previste dal provvedimento vanno dal sostegno a una formazione specifica per educatori e genitori, ma anche l'attivazione di spazi di ascolto per le vittime e campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views