La metro C di Roma si fermerà al Colosseo. Raggi: “Poi vedremo se e come continuare”
Ieri la notizia: la maggioranza del M5s guidata da Virginia Raggi avrebbe ormai deciso di chiudere Roma Metropolitane, la società che tra le altre cose è responsabile della progettazione delle nuove linee di metro. La prima conseguenza della liquidazione potrebbe essere lo stop della tanto discussa linea C alla fermata Colosseo, invece di lavorare al proseguimento fino a Prati oltre il Tevere: in questa direzione si era già espresso il MoVimento durante la campagna elettorale. E proprio la metro C, tra sprechi, costi lievitati incredibilmente e ritardi continui nelle scadenze è la principale causa dell'annunciata liquidazione della società che ne sarebbe dovuta essere responsabile.
"In questi anni l'azienda non ha svolto come doveva il suo lavoro, non centrando i suoi obiettivi strategici", scrive su Facebook l'assessora ai Trasporti Linda Meleo. In aula la giunta chiederà la liquidazione di Roma Metropolitane, che oltre a essere responsabile dei cantieri ancora aperti della metro C, gestisce i progetti per l'ampliamento di tutte e tre le linee esistenti, della funivia dell'Eur e l'ideazione di una quarta linea di metropolitana, una futuribile metro D, che dovrebbe andare dall'Eur al Salario, passando per Trastevere, piazza Venezia e piazza Fiume.
"Vogliamo lanciare un’operazione verità e raccontare ai cittadini cosa è successo in tutti questi anni. – spiega Meleo – Ma soprattutto vogliamo guardare al futuro e annunciare le nostre intenzioni su questa partecipata. Mai più bugie e prese in giro per i cittadini ma legalità e trasparenza".
Raggi conferma: "Metro C fino al Colosseo"
"Sono qui a rassicurare tutti che il M5S intende proseguire l'attivita' di costruzione della linea metro C fino ai Fori, Colosseo. Lo abbiamo sempre detto e non ci rimangiamo quel che abbiamo detto. E dal Colosseo in poi si ragionerà", ha detto Virginia Raggi in Aula Giulio Cesare durante il consiglio su Roma Metropolitane. "E' un punto fermo che questa amministrazione intende proseguire i lavori fino ai Fori, magari anche anticipando la scadenza del 2021, e poi da lì si ragiona sul se e come proseguire. Ci siamo trovati di fronte ad una metropolitana il cui costo preventivato di 3 miliardi per 25 chilometri e' passato a 3,7 miliardi per 19 chilometri", ha spiegato la sindaca.