80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Topi tra i banchi, a Roma è invasione nelle scuole

Arrivano segnalazioni da molti quartieri della Capitale. Proprio oggi la preside dell’istituto Ciriello di Ponte di Nona ha deciso lo stop alla didattica.
A cura di Enrico Tata
80 CONDIVISIONI
Immagine

Pattumiere piene di escrementi, topi che girano per i corridoi e i cortili, bambini e ragazzi costretti a fare lezione in aule improvvisate. Cominciano a essere tante le segnalazioni, da tutti i quartieri della Capitale. Da Setteville a Vigna Clara, da Cinecittà a Ponte di Nona, da Tor Bella Monaca a Guidonia, fino alla Balduina e Vigne Nuove. Un'invasione che, oltre le scuole, ha colpito anche le aule dell'Corte d'appello di Roma. Là i procedimenti sono rallentati proprio perché l'edificio è invaso dai topi. La situazione più critica in un istituto di Ponte di Nona. Proprio oggi, alla scuola Ciriello di via Oscar Romero è stato deciso lo stop alla didattica. Più di 1200 bambini, tra scuola materna, elementare e media, resteranno a casa perché sembra che la derattizzazione effettuata non sia stata efficace. Grossi topi infatti sono stati trovati anche stamattina dalla preside che quindi ha deciso di sospendere le lezioni. A far esplodere il caso però è stato il 27 ottobre il tecnico della caldaia che si è arreso alla presenza dei topi: troppi e troppo grandi per poter procedere alla manutenzione dell'impianto di riscaldamento.

Non è l'unico caso. Situazione difficile anche alla scuola primaria di via Zandonai a Vigna Clara: l’istituto è infestato dai topi, tanto da costringere anche in questo caso la preside a chiudere due giorni per le procedure di derattizzazione. A Tor Bella Monaca le mamme in rivolta a via Panzera, mentre a Guidonia al liceo Ettore Majorana sono stati avvistati una decina di topi per le classi, nei corridoi, nel cortile e nel giardinetto della scuola. Stessa situazione si è verificata alla scuola materna ed elementare Leopardi, nel quartiere Balduina. In via Carlo Fadda, una scuola del Municipio VII, quartiere Cinecittà, bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni sono stati costretti a fare lezione nell'androne della scuola perché le aule erano infestate. Secondo Codacons la questione riguarda anche "zone periferiche come Anagnina, Giardinetti e Ostia, passando per Tuscolana, San Giovanni ed Esquilino fino ad arrivare in pieno centro a Prati. Il fenomeno è direttamente legato al peggioramento del servizio di raccolta rifiuti: più l’immondizia staziona in strada, più i topi vengono attirati dalla possibilità di cibarsi".

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views