Topi tra i banchi, a Roma è invasione nelle scuole

Immagine
Arrivano segnalazioni da molti quartieri della Capitale. Proprio oggi la preside dell’istituto Ciriello di Ponte di Nona ha deciso lo stop alla didattica.

Pattumiere piene di escrementi, topi che girano per i corridoi e i cortili, bambini e ragazzi costretti a fare lezione in aule improvvisate. Cominciano a essere tante le segnalazioni, da tutti i quartieri della Capitale. Da Setteville a Vigna Clara, da Cinecittà a Ponte di Nona, da Tor Bella Monaca a Guidonia, fino alla Balduina e Vigne Nuove. Un'invasione che, oltre le scuole, ha colpito anche le aule dell'Corte d'appello di Roma. Là i procedimenti sono rallentati proprio perché l'edificio è invaso dai topi. La situazione più critica in un istituto di Ponte di Nona. Proprio oggi, alla scuola Ciriello di via Oscar Romero è stato deciso lo stop alla didattica. Più di 1200 bambini, tra scuola materna, elementare e media, resteranno a casa perché sembra che la derattizzazione effettuata non sia stata efficace. Grossi topi infatti sono stati trovati anche stamattina dalla preside che quindi ha deciso di sospendere le lezioni. A far esplodere il caso però è stato il 27 ottobre il tecnico della caldaia che si è arreso alla presenza dei topi: troppi e troppo grandi per poter procedere alla manutenzione dell'impianto di riscaldamento.

Non è l'unico caso. Situazione difficile anche alla scuola primaria di via Zandonai a Vigna Clara: l’istituto è infestato dai topi, tanto da costringere anche in questo caso la preside a chiudere due giorni per le procedure di derattizzazione. A Tor Bella Monaca le mamme in rivolta a via Panzera, mentre a Guidonia al liceo Ettore Majorana sono stati avvistati una decina di topi per le classi, nei corridoi, nel cortile e nel giardinetto della scuola. Stessa situazione si è verificata alla scuola materna ed elementare Leopardi, nel quartiere Balduina. In via Carlo Fadda, una scuola del Municipio VII, quartiere Cinecittà, bambini di età compresa dai 3 ai 5 anni sono stati costretti a fare lezione nell'androne della scuola perché le aule erano infestate. Secondo Codacons la questione riguarda anche "zone periferiche come Anagnina, Giardinetti e Ostia, passando per Tuscolana, San Giovanni ed Esquilino fino ad arrivare in pieno centro a Prati. Il fenomeno è direttamente legato al peggioramento del servizio di raccolta rifiuti: più l’immondizia staziona in strada, più i topi vengono attirati dalla possibilità di cibarsi".

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views