video suggerito
video suggerito

Tolleranza zero contro i roghi tossici: 4 arresti in due giorni

Roghi tossici nella capitale: arrestate quattro persone e tre denunciate per smaltimento illegale di rifiuti. Coinvolte due aziende che bruciavano il materiale di scarto delle loro lavorazioni invece di smaltirlo legalmente.
A cura di Valerio Renzi
72 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo che anche il prefetto Paola Basiloni, ascoltata dalla Commissione d'inchiesta parlamentare sul degrado nelle periferie e nei grandi centri urbani, ha ipotizzato l'intervento dell'esercito per mettere fine al fenomeno dei roghi tossici nella capitale, i carabinieri hanno intensificato l'attività di repressione del fenomeno.

Quattro arresti in flagranza di reato

Il bilancio di due giorni di controlli serrati è di quattro persone arrestate e di tre denunciate dai militari della Compagnia Roma Casilina. Il primo intervento è avvenuto in via Lucrezia Romana, dove in uno spazio verde i militari hanno fermato il titolare di un'azienda di materiale scenografico e due dipendenti, intenti a dare alle fiamme del materiale di scarto. La seconda operazione è avvenuta in via Fratelli Marchetti, dove l'operaio di una ditta produttrice di infissi è stato arrestato in flagranza mentre incendiava materiale ferroso e i titolari denunciati.

Combustione e gestione illecita di rifiuti

Denunciati e arrestati sono tutti accusati di gestione e combustione illecita di rifiuti, essendo stati sorpresi a incendiare scarti di lavorazione impregnati di vernici, che dovrebbero essere smaltiti con precise modalità prescritte dalle leggi. I carabinieri hanno dato inizio ai serrati controlli soprattutto dopo i numerosi esposti dei residenti nella zona, preoccupati dal fumo tossico che si innalza dai roghi.

Roghi tossici: coinvolte aziende economia legale

Un'operazione che porta ancora una volta alla luce come quello dei roghi tossici e dello smaltimento illegale di rifiuti, non riguardi solo i campi rom, ma anche una parte consistente dell'economia legale che decide di risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti avvelenando però l'aria che respiriamo tutti.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views