6.366 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Roma, INGV: “Potrebbero seguire nuove scosse”

Fanpage.it ha contattato telefonicamente Gianluca Valensise, funzionario di sala dell’INGV Roma di turno questa sera, che ha spiegato la natura della forte scossa di terremoto 3.7 avvertita questa sera nel Lazio e in Abruzzo. Come riportato dai vigili del fuoco, non sembra siano stati riportati danni a palazzi e strutture.
A cura di Natascia Grbic
6.366 CONDIVISIONI
Immagine

Forte scossa di terremoto a Roma nella sera di domenica 23 giugno: la terra ha tremato diversi secondi prima di fermarsi. L'epicentro è a 3 chilometri a nord di Colonna, nel versante nord dei Castelli Romani e ha avuto una profondità di 9,3 chilometri. "Questo non è tipico dei terremoti di quella zona, che in genere sono superficiali come quello avvenuto a Ischia lo scorso anno – spiega a Fanpage.it Gianluca Valensise, funzionario di sala dell'INGV Roma – Il terremoto avvertito stasera ha natura regionale, quindi ha la profondità tipica delle aree tettoniche non vulcaniche. Questo è importante perché un terremoto di intensità 3.7 in una zona vulcanica come i Castelli avrebbe potuto fare danni, ma fortunatamente risulta che non sia successo nulla". Come riportato dai Vigili del Fuoco, infatti, per ora non sarebbero arrivate chiamate di emergenza o segnalazioni al 112.

Terremoto a Roma, avvertito anche in Abruzzo

"Il quadro della situazione è coerente – continua Valensise – Il terremoto è stato sentito molto forte a Roma, ai Castelli, in Ciociaria, nella provincia di Viterbo meridionale, in Abruzzo, ad Avezzano, a Tagliacozzo. Ci sono state scosse di questo tipo nel passato recente. Non si tratta di un terremoto che in genere ne replica degli altri, ma non è escluso che ce ne siano ulteriori nelle prossime ore. Continuiamo a monitorare la situazione". A Roma, intanto, la metro C è stata chiusa per accertamenti. Al fine di verificare che non ci siano stati danni al sistema di trasporto pubblico, i tecnici stanno monitorando la situazione e facendo i controlli, come da prassi in queste situazioni. La scossa ha spaventato moltissime persone, che si sono riversate in strada. E il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori è arrivato ai Castelli Romani per effettuare un giro di ricognizione e verificare, insieme alla Protezione Civile, eventuali danni.

6.366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views