106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tangenziale Est, abbattimento della sopraelevata: apertura cantiere nel 2017

La maggioranza porterà in aula un emendamento per finanziare l’abbattimento di 450 metri di sopraelevata della Tangenziale Est. L’inizio dei lavori previsto nell’ottobre del 2017, la chiusura per la fine del 2018.
A cura di Valerio Renzi
106 CONDIVISIONI
Immagine

L'apertura del cantiere per l'abbattimento dei 450 metri di sopraelevata della Tangenziale Est, in corrispondenza della Stazione Tiburtina, è vicina. Entro la fine dell'anno al via l'intervento, che i residenti aspettano ormai da quindici anni, rimandato di anno in anno , di giunta in giunta, anche a causa dei suoi ingenti costi. Ora che i lavori della ‘nuova' Stazione Tiburtina sono finiti, è ora di rimuovere i pilastri e la strada soprastante, tra la stazione dei treni e quella degli autobus.

I finanziamenti sono contenuti in un maxi emendamento che l'assessore al Bilancio Andrea Mazzillo si appresta a portare in aula Giulio Cesare. L'apertura dei lavori è prevista per l'ottobre del 2017, la chiusura per la fine del 2018. Costo dei lavori 9 milioni di euro, di cui 5 messi a disposizione dalla manovra che la maggioranza si appresta a varare. Il piano prevede anche la riqualificazione del piazzale Ovest della stazione Tiburtina, e il recupero dello stabile dell'ex Istituto Ottiogenico.

«Siamo assolutamente favorevoli all'abbattimento della sopraelevata, tanto che avevamo votato un ordine del giorno per ripristinare il progetto in questo bilancio – spiega Francesca Del Bello, presidente del II Municipio a il Messaggero – Ma bisogna ripensare i flussi di viabilità e riprendere il progetto di riqualificazione del piazzale antistante la stazione. Quest'area andrebbe pedonalizzata anche per evitare il traffico di attraversamento, con le auto che ora possono utilizzare la nuova circonvallazione interna senza passare davanti alla Tiburtina»

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views