196 CONDIVISIONI
11 Febbraio 2015
9:36

Tagli alla cultura: -33 milioni, a rischio anche l’Estate Romana

Un bilancio di lacrime e sangue per la Capitale. Tra le voci ad essere colpite duramente anche il capitolo dedicato alla cultura e alle rassegne di eventi. A rischio, se non si trova in fretta una soluzione, potrebbe essere la stessa Estate Romana: il bando scade il 4 marzo ma non c’è la copertura finanziaria.
A cura di Valerio Renzi
196 CONDIVISIONI

Un bilancio di lacrime e sangue per la Capitale. Tra le voci ad essere colpite duramente anche il capitolo dedicato alla cultura e alle rassegne di eventi. A rischio, se non si trova in fretta una soluzione, potrebbe essere la stessa Estate Romana. Il bando scade il prossimo 4 marzo ma, racconta il Messaggero, dentro non c'è un euro di copertura finanziaria. Al momento non esiste la copertura finanziaria per nessuno dei festival storici della città, ovvero quelli con più di dieci anni di attività e che hanno vinto lo scorso anno un bando triennale.

A comunicarlo agli operatori e ai rappresentanti dei festival, sarebbe stata alcuni giorni fa lo stesso assessore alla Cultura Giovanna Marinelli in una riunione burrascosa: i soldi al momento non ci sono, questo è quanto, faremo del nostro meglio. I tagli si aggirano intorno ai 33 milioni di euro, così distribuiti: meno 4 milioni per la municipalizzata Zetema, meno 29 milioni per il dipartimento. Tagli che a cascata non possono che ripercuotersi sulla capacità di finanziare e patrocinare eventi. E' probabile che in extremis dei soldi saltino fuori durante la discussione in aula, ma intanto il bando scade tra meno di un mese e gli operatori culturali, siano festival o meno, si trovano a pianificare un evento senza sapere di che cifre di finanziamento potranno disporre. Un vero e proprio paradosso per il centrosinistra di Ignazio Marino, che all'opposizione ha protestato per i tagli alla cultura e contro la desertificazione dell'Estate Romana, sostenendo da sempre che il rilancio della città non può che passare per la cultura e la valorizzazione delle risorse artistiche e culturali della città. Ma purtroppo tutto questo non si può fare gratis.

196 CONDIVISIONI
Rilancio lungomare, ciclabile e lotta alla povertà: 100 milioni per Ostia, il mare di Roma
Rilancio lungomare, ciclabile e lotta alla povertà: 100 milioni per Ostia, il mare di Roma
Vespe orientalis morte nel bagno di una casa: l'intervento dei vigili del fuoco
Vespe orientalis morte nel bagno di una casa: l'intervento dei vigili del fuoco
4.172 di Fanpage.it Roma
I messaggi d'addio dei romani alla Regina Elisabetta
I messaggi d'addio dei romani alla Regina Elisabetta
4.630 di Fanpage.it Roma
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni