171 CONDIVISIONI
7 Marzo 2015
15:26

“Spazziamoli”, 50 piazze per la democrazia: al Colosseo c’è un grande Monopoly antimafia

L’Associazione Da Sud per oggi e domani ha organizzato una manifestazione in 50 piazze della Capitale per rispondere a Mafia Capitale e “all’aggressione dei clan in città”.
A cura di Enrico Tata
171 CONDIVISIONI

Rompere i silenzi sulle mafie e vincere la corruzione. E fare di Roma un palcoscenico e una piattaforma di democrazia e impegno antimafia. Questo l'obiettivo dell'Associazione Da Sud che per oggi e domani ha organizzato una manifestazione in 50 piazze della Capitale per rispondere a Mafia Capitale e “all'aggressione dei clan in città”. Dibattiti e presentazioni, camminate e biciclettate, sit in e flash mob per parlare delle inchieste che hanno scoperchiato il sistema di malaffare che regnava su Roma. Dal Trullo a Ostiense, da Torpignattara a Cinecittà, da Corviale a Tor Sapienza, da Ostia a Ponte Milvio, dal centro storico a Cecchignola la città si riempirà di eventi per proporre idee per il futuro della città che passino anche attraverso la lotta alle mafie e alla corruzione.

“A pagare i danni di questo sistema mafioso sono gli abitanti della Capitale, italiani e stranieri, che subiscono violenze e prevaricazioni, a cui vengono negati diritti e opportunità e a cui sono stati sottratti miliardi di euro e servizi essenziali”. – spiegano gli organizzatori di Spiazziamoli – “C'è una parte importante di questa città – spiega il coordinamento Spiazziamoli – che non vuole più aspettare e ha deciso di mettersi in gioco.

Al Colosseo per esempio c'è un Monopoly gigante: si chiama “Mammamafia”. Cinque giocatori, il Trafficante, il Colletto Bianco, il Palazzinaro, il Signore delle Slot e l’Imprenditore Sociale, gareggiano per diventare “Mammamafia”. Scopo del gioco è di conquistare il controllo mafioso del territorio tessendo alleanze, conquistando imprese, welfare e servizi, trafficando droghe e accumulando appalti, capitali e relazioni “importanti”. Chi vince diventa “Mammamafia”.

171 CONDIVISIONI
A piazza Garibaldi un nuovo garage multipiano della Stazione Centrale
A piazza Garibaldi un nuovo garage multipiano della Stazione Centrale
41.480 di Fanpage.it Napoli
Kiev demolisce il monumento sovietico all'amicizia Ucraina-Russia
Kiev demolisce il monumento sovietico all'amicizia Ucraina-Russia
6 di askanews
In piazza del Plebiscito raduno con centinaia di Fiat 500 d'epoca
In piazza del Plebiscito raduno con centinaia di Fiat 500 d'epoca
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni