Spari, botte e un omicidio nelle notti dell’Eur: il regolamento delle discoteche contro la violenza
Un documento sottoscritto da diverse discoteche dell'Eur e rivolto ai loro clienti, a seguito di diversi gravi episodi avvenuti all'esterno e dentro i locali, è stato resto pubblico questa mattina. A firmare l'accordo i gestori di Spazio 900, Room 26, Exe e San Salvador, dove ogni venerdì e sabato sera centinaia di giovani e meno giovani vanno a passare le loro nottate, non senza qualche eccesso.
L'omicidio di Giuseppe Galvagno: accusati i buttafuori
Il regolamento arriva dopo alcuni gravissimi episodi, a cominciare dall'omicidio di Giuseppe Galvagno fuori la discoteca San Salvador, per il quale sono accusati alcuni buttafuori del locale, e avvenuto lo scorso settembre. Ad ottobre poi un ragazzo di 17 anni è stato coinvolto in una rissa dopo una serata nella discoteca Room 26 ed è stato lasciato esanime su un marciapiede, massacrato a calci e pugni. Lo scorso 25 febbraio sempre fuori il Room 26 una sparatoria con quattro feriti: si sarebbe trattato della sanguinosa vendetta di alcuni avventori dopo una rissa con i buttafuori.
Come riconoscere il personale di sicurezza
Prima di tutto il regolamento prescrive le norme per riconoscere il personale di sicurezza, che sarà presente sia all'esterno che all'inteno. All'esterno avranno una pettorina ad "alta visibilità", con scritto ‘accoglienza', e daranno indicazioni per l'afflusso e il deflusso. All'interno dei locali invece avranno un abbigliamento riconoscibile e tutti saranno in possesso ed esibiranno il tesserino necessario a svolgere attività di security.
Vietato l'ingresso ai minori di 18 anni
Alcune novità: vietato tassativamente l'ingresso ai minori di 18 anni, a meno che non si tratti di eventi "particolari e specifici" indirizzati a un pubblico di giovanissimi, e alla richiesta della sicurezza i clienti dovranno "esibire il contenuto di zaini borse o altri oggetti o indumenti idonei a contenere possibili insidie".
Discoteche dell'Eur: regole e divieti
Inoltre in tutti i locali sono posti i seguenti divieti e chi non li rispetterà potrà essere allontanato in caso di urgenza o verranno avvertite le forze di polizia:
- esternare qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica, nazionale o religiosa o altre manifestazioni di intolleranza;
- sostare in prossimità di passaggi, uscite, ingressi, lungo le vie di accesso, di esodo ed ogni altra via di fuga senza giustificato motivo;
- danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi del locale;
- introdurre o detenere veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile o imbrattante e droghe
- introdurre o detenere pietre, coltelli, oggetti atti ad offendere o idonei ad essere lanciati ed altri oggetti che possano arrecare disturbo ovvero pericolo all'incolumità di tutti i soggetti presenti, nonché armi proprie ed improprie;
- svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata;
- introdurre e/o indossare pettorine od indumenti di colore e foggia uguale o simile a quelli degli addetti all'organizzazione;
- accedere e trattenersi all'interno in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope;
- chi esce non potrà accedere al locale se non previo pagamento di un nuovo biglietto;
- la loro inosservanza comporterà l'immediata attivazione delle forze di polizia o, nei casi più urgenti, la risoluzione del contratto di prestazione, con il conseguente allontanamento del contravventore.