73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sulle elezioni regionali nel Lazio 2018

Elezioni Regionali Lazio 2018: Zingaretti verso vittoria, crolla Lombardi

Sondaggi elezioni Regionali Lazio 2018. Nicola Zingaretti verso la riconferma: 44 per cento delle preferenze. Roberta Lombardi (M5S) al 20, Parisi (centrodestra) al 25 per cento.
A cura di Enrico Tata
73 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nicola Zingaretti verso la riconferma a presidente della Regione Lazio. Almeno questo sostengono gli ultimi sondaggi disponibili sulle intenzioni di voto alle prossime elezioni regionali del 4 marzo. Secondo una ricerca IndexResearch mostrata ieri a Piazza Pulita, la trasmissione di La7 condotta da Corrado Formigli, il candidato del centrosinistra avrebbe ormai distanziato di venti punti i suoi avversari, il candidato del centrodestra, Stefano Parisi, e la candidata del Movimento 5 Stelle, la deputata romana Roberta Lombardi. Più staccato ancora il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che comunque, secondo il sondaggio, conquista un buon 8 per cento di preferenze.

Il sondaggio: Zingaretti al 44 per cento, Lombardi al 20

Questi i dati del sondaggio realizzato lo scorso 31 gennaio: Zingaretti: 44,0% Parisi: 25,0% Lombardi: 20,0% Pirozzi: 8,0%. Un'altra ricerca, realizzata da IZI per la Repubblica, dà Nicola Zingaretti al 36,6%, Stefano Parisi al 23,2%, Roberta Lombardi al 25,7% e Sergio Pirozzi all'11,7%. Interessante in questo caso anche la distribuzione dei voti sulle singole liste: il presidente Zingaretti conquisterebbe più voti dei partiti della sua coalizione. In più la lista civica a sostegno del candidato del centrosinistra si attesterebbe su un buon 6 per cento. Male il Partito democratico al 19,8% . Situazione opposta per il Movimento 5 Stelle, che come lista prenderebbe il 27,0% delle preferenze, due punti in più della sua candidata.

Nel 2013 il presidente Zingaretti è stato eletto con il 40,65 per cento. Il Partito democratico conquistò il 29,71 per cento delle preferenze con la lista civica a sostegno del presidente, che si fermò al 4,5 per cento. Nella attuale Lista Civica Zingaretti, però, ci sono anche esponenti che allora facevano parte di Sinistra, Ecologia e Libertà come il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views