21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi ballottaggio Roma: il borsino del 13 giugno

Manca meno di una settimana al ballottaggio di domenica 19 giugno. Fra sette giorni conosceremo il nome del nuovo sindaco di Roma. Ecco il borsino dei due candidati, Virginia Raggi e Roberto Giachetti, aggiornato ad oggi, lunedì 13 giugno.
A cura di Enrico Tata
21 CONDIVISIONI

Manca meno di una settimana al ballottaggio di domenica 19 giugno. Fra sette giorni conosceremo il nome del nuovo sindaco di Roma. Ecco il borsino dei due candidati, Virginia Raggi e Roberto Giachetti, aggiornato ad oggi, lunedì 13 giugno.

Immagine

Virginia Raggi e la squadra che non c'è. Se Roberto Giachetti ha già presentato la sua lista di eventuali assessori, la candidata del Movimento 5 Stelle ancora ci sta lavorando. E sembra che le cose non vadano poi così bene nella composizione della giunta. Tanti i no ricevuti: dall'ex romanista Damiano Tommasi, al professor Tommaso Montanari, da Carlo Verdone a Dario Vergassola per la cultura. Sicuri sembrano essere solo l'urbanista Paolo Berdini, che tra l'altro si è segnalato ieri per una polemica con l'ex assessore Caudo sullo stadio della Roma. Proprio il nuovo impianto e le Olimpiadi sono i punti su cui Raggi rischia di più. L'olimpiade, per esempio, è il tema su cui sta puntando forte Giachetti. Durante il confronto televisivo lo sfidante del Pd è riuscito a strappare la confessione alla grillina: "No, per il momento il mio è un no alle Olimpiadi del 2024", ha detto Raggi. Un no pesante che potrebbe contare.

Roberto Giachetti ha vinto il confronto televisivo in onda su Rai Tre. Sui campi rom e i centri sociali i due avversari la pensano allo stesso modo, sulle municipalizzate si può dire che Raggi e Giachetti abbiano pareggiato: imprecisioni sia da una parte che dall'altra. Pari anche sulle reciproche accuse di accostarsi alla "vecchia politica". "Raggi è giovane ma frequenta la vecchia politica. La vota Alemanno" (e Marino, ma Giachetti non l'ha detto), ha detto il candidato dem. "A te ti votano Berlusconi, Marchini, Bertolaso e Verdini", ha ribattutto Raggi. Diciamo pari. Il punto su cui il candidato del Pd ha vinto è proprio quello delle Olimpiadi: i tanti no di Raggi, contro i si coraggiosi di Giachetti. Questa l'impronta del finale di campagna elettorale del vicepresidente della Camera. Basterà? Intanto dopodomani c'è il secondo confronto tv in onda questa volta su SkyTg24.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views