Scoperta casa di riposo abusiva: sei anziani abbandonati a loro stessi
Le fiamme gialle del Comando provinciale di Roma, hanno scoperto una casa di riposo e di assistenza per anziani completamente abusiva. A gestirla due persone prive di qualsiasi autorizzazione, nonché sprovviste di qualsiasi conoscenza o abilitazione medica. L'ospizio abusivo in pieno centro città a Velletri, comune dei Castelli Romani.
Quando i finanzieri hanno bussato alla porta l'unica dipendente della struttura a tentato loro di sbarrare l'accesso. All'interno sei anziani con ridotte capacità funzionali e cognitive, accasciati su divani o sedie dentro stanze in nessun modo attrezzate per accogliergli in maniera dignitosa e rispondere alle loro esigenze, per lo più condividendo gli già esigui spazi con due grossi cani. Gli agenti hanno riscontrato condizioni igieniche e sanitarie a dir poco precarie.
Nell'appartamento anche una gran quantità di medicinali, molti dei quali avrebbero bisogno per essere somministrati di specifiche capacità e informazioni mediche. Contattati nessuno dei familiari si è detto disposto ad accogliere gli anziani congiunti, che sono così stati trasferiti in un'apposita struttura, mentre i due gestori sono stati denunciati per abbandono di persone incapaci e esercizio abusivo di casa di riposo. Ulteriori indagini stanno venendo svolti sulla tassazione dei proventi dell'attività abusiva.