Sciopero nazionale dei treni del 29 e 30 settembre: i servizi garantiti a Roma
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre saranno due giorni di passione per i pendolari italiani. E' stato, infatti, indetto lo sciopero generale dai sindacati autonomi Cat, Cub e Sgb in merito alle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, e che coinvolgerà i dipendenti di Trenitalia, Trenord e Ntv, la società che gestisce i treni Italo. Lo stop ci sarà dalle 21:00 di giovedì sera alle 21:00 di venerdì, per un totale di 24 ore in cui la circolazione su rotaia risulterà fortemente compromessa, anche per quel che riguarda i collegamenti da e per Roma e il Lazio.
Tuttavia, alcuni spostamenti saranno garantiti: le frecce viaggeranno regolarmente, così come il "Leonardo Express", il treno veloce che collega Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino. Servizi minimi saranno assicurati anche per quanto riguarda il trasporto locale, come i regionali, nelle fasce orarie di maggiore frequentazione, e cioè dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 dei giorni feriali. Per ulteriori informazioni, potete consultare l'apposita sezione del sito ufficiale di Trenitalia. Tuttavia, alcuni treni InterCity e regionali potranno essere cancellati o limitati.
Per quanto riguarda Ntv, la società che gestisce i treni Italo ha pubblicato sul proprio sito l'elenco dei treni che viaggeranno regolarmente, molti dei quali passeranno per le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina in direzione Milano Centrale, Torino e Salerno.