Sciopero dei trasporti oggi a Roma: la situazione
Metro A attiva, ma con forti riduzioni di corse. La stazione Cornelia è stata chiusa per circa un'ora e poi riaperta. Possibili riduzioni di corse sulla metro B e sulla linea ferroviaria Roma-Lido (qui info e orari delle linea) e pochi treni in funzione nel tratto tra Termini e Centocelle. Circolano regolarmente, invece, la metro C e i treni sulla linea ferroviaria Roma-Viterbo (qui info e orari sulla linea). Questi i primi aggiornamenti a circa un'ora e mezza dall'inizio dello sciopero del trasporto pubblico a Roma. Un'agitazione che andrà avanti fino alle 13 di oggi.
Mappa e orari della metropolitana di Roma
Lo sciopero ridotto a 4 ore
I mezzi pubblici sono a rischio oggi a Roma per lo sciopero dei trasporti di quattro ore proclamato dai sindacati Cub, Sgb, Usi Cobas, Usi Ait, Slai Cobas. L'intervento del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio ha ridotto la durata dell'agitazione da 24 a quattro ore. Lo sciopero è in programma dalle ore 9 alle ore 13 e riguarda le reti Atac e RomaTpl. A rischio in quella fascia oraria dunque bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo e i bus periferici della Roma Tpl. Sul sito di Atac si informano i viaggiatori che, nelle stazioni metroferroviarie che resteranno, eventualmente, aperte, potranno essere disattivati ascensori, montascale e scale mobili. Possibili interruzioni anche per il servizio di biglietteria.
Treni e aerei
Per quanto riguarda i treni delle Ferrovie dello Stato, circoleranno regolarmente le Frecce mentre sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino: "Per gli altri treni nazionali" – spiega in una nota Trenitalia – si prevedono ripercussioni limitate". Sul sito web è presente la tabella dei treni garantiti in caso di sciopero. Dalle 10 alle 14 saranno possibili disagi anche per quanto riguarda il trasporto aereo, anche in questo caso ridotto a quattro ore.