98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Santa Marinella, l’ospedale del mare di Zoomarine salva un’altra tartaruga spiaggiata

Trovata con un arto rotto sulla spiaggia di Santa Marinella: una nuova tartaruga marina salvata dall’ospedale del mare del Centro di Recupero Tartarughe di Zoomarine.
A cura di Valerio Renzi
98 CONDIVISIONI
Immagine

È stata trovata alcuni giorni fa sulla spiaggia di Santa Marinella, sul litorale romano. Si tratta di una tartaruga Caretta caretta, lunga circa 50 centimetri, presentava una brutta frattura ad uno degli arti, con tutta probabilità dovuta allo scontro con una barca. Non ce l'avrebbe se non fosse stata assistita dal personale guardia parco della Riserva di Macchiatonda, che l'hanno accompagna al ‘pronto soccorso del mare' di Zoomarine dove si trova il Centro di Recupero Tartarughe Marine.

"Accolta dai dottori Valerio Manfrini e Letizia Fiorucci, – si legge in una nota – alla tartaruga è stato fatto un prelievo di sangue, è stata idratata, si è somministrata copertura antibiotica e realizzata una radiografia per confermare la frattura dell’arto. Messa in vasca, la tartaruga è stata imbragata per correggerne l’assetto e agevolare l’animale nel nuoto. E’ stata poi trasferita da personale della Direzione Ambiente della Regione Lazio alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Portici per procedere ad un intervento chirurgico di riduzione della frattura".

Il personale Zoomarine altamente specializzato, dal 2006 ad oggi, è intervenuto su circa 40 spiaggiamenti di tartarughe, alcune delle quali vive. “Gli spiaggiamenti sono dovuti principalmente al comportamento umano: attività di pesca poco selettive, incidenti con imbarcazioni e inquinamento – spiega Renato Lenzi, uno dei massimi esperti mondiali in animali marini, dal 2015 amministratore delegato di Zoomarine -. Il fenomeno degli spiaggiamenti di tartarughe e la tutela della fauna marina sono tematiche d’interesse globale e rientrano nella mission di Zoomarine che, attraverso la scoperta degli animali del Parco e secondo una filosofia di edutainment, insegna ad amare e a rispettare la natura".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views