5.504 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sammy Basso operato a Roma: “Non mollate, c’è speranza per che ha la progeria”

Sammy Basso sta meglio dopo l’operazione al cuore della scorsa settimana e verrà dimesso domani. Il 23enne affetto da progeria ha raccontato ai suoi fan l’intervento che ha subito spiegando che: “E’ una svolta storica nella progeria, c’è speranza per i pazienti”.
A cura di Alessia Rabbai
5.504 CONDIVISIONI
Sammy Basso, affetto da progeria, dopo l'operazione al cuore
Sammy Basso, affetto da progeria, dopo l'operazione al cuore

Sammy Basso sta meglio dopo l'operazione al cuore della scorsa settimana e verrà dimesso domani. L'intervento svolto presso l'ospedale San Camillo di Roma, coordinato dall'equipe del cardiochirurgo Francesco Musmeci è stata la prima al mondo nel suo genere. Sammy ha 23 anni ed è affatto da una malattia rara chiamata progeria, che provoca al corpo un invecchiamento precoce. Dal letto del reparto in cui si trova ricoverato, ha lanciato un importante messaggio: "C'è speranza per chi ha la progeria". Il ragazzo ha realizzato un video in cui ha spiegato la complessità e la delicatezza dell'operazione: "Sono un paziente molto complicato per la mia patologia e per la paura che ho degli aghi". A Sammy i medici di Boston hanno diagnosticato un problema al cuore due anni fa, e l'intervento non poteva più essere rimandato: "Per la prima volta sappiamo che quando arrivano le complicanze di questa malattia possiamo provare a risolverle, è un momento di svolta epocale nella storia della progeria" ha detto Sammy. Adesso il ragazzo sta meglio e ha detto di essere "pronto a fare una grande festa e a riprendere tutte le mie attività".

Sammy Basso operato a Roma

È stato un intervento rivoluzionario quello cui si è sottoposto Sammy Basso. L'operazione al cuore, svolta al San Camillo di Roma, è stata la prima al mondo effettuata su un paziente affetto da progeria. Un'operazione non senza rischi, che avrebbe potuto avere molte complicanze: questo perché Sammy ha delle arterie molto piccole dovute al suo fisico minuto: a 23 anni, infatti, ha il fisico di una persona di 80 anni e pesa appena 20 chili. Non a caso l'intervento viene solitamente eseguito su pazienti anziani, che però hanno una struttura differente da quella del ragazzo. Ma Sammy, che secondo i medici avrebbe potuto vivere non più di 13 anni, ha superato anche quest'altra battaglia.

Chi è Sammy Basso, affetto da progeria

Sammy Basso è diventato famoso in tutto il mondo per aver contribuito a sensibilizzare le persone sulla sua malattia rara, molto poco conosciuta. Ha fondato l‘Associazione Italiana Progeria ed è stato protagonista de ‘Il viaggio di Sammy‘, un documentario girato negli Stati Uniti che lo ha visto realizzare il suo più grande sogno: quello di visitare gli USA, viaggiando sulla Route 66 da Chicago a Los Angeles. Nonostante la malattia, non ha mai smesso di vivere pienamente la sua vita: si è laureato con 110 e lode in Scienze Naturali con indirizzo Biologico Molecolare all’Università di Padova, realizzando una tesi proprio sulla progeria.

5.504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views