17.035 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sammy Basso operato a Roma: il primo intervento al mondo nel suo genere

È stato operato al cuore Sammy Basso, il 23enne di Schio affetto da progeria che ha commosso tutto il mondo con la sua storia. Il ragazzo è affetto da una rara sindrome che causa l’invecchiamento precoce del corpo e per la quale non esiste una cura: l’intervento cui si è sottoposto è stato effettuato al San Camillo di Roma, ed è stato il primo in tutto il mondo.
A cura di Natascia Grbic
17.035 CONDIVISIONI
Immagine

È stato un intervento rivoluzionario quello cui si è sottoposto Sammy Basso, il 23enne di Schio affetto da progeria, una sindrome estremamente rara che causa un invecchiamento precoce del fisico. 70 bambini ne sono affetti in tutto il mondo: 5 di loro, sono in Italia. L'operazione al cuore ha avuto luogo al San Camillo di Roma, ed è stata la prima al mondo effettuata su un paziente affetto da progeria. Il ragazzo è stato operato una settimana fa e sarà dimesso domani: lo ha annunciato in conferenza stampa il professor Francesco Musumeci, direttore dell'UOC di Cardiochirurgia del San Camillo di Roma. Ed è stato proprio lui, uno dei massimi esperti a livello mondiale, a guidare l'equipe che ha eseguito il delicato intervento su Sammy Basso. Un'operazione non senza rischi, che avrebbe potuto avere molte complicanze: questo perché Sammy ha delle arterie molto piccole dovute al suo fisico minuto: a 23 anni, infatti, ha il fisico di una persona di 80 anni e pesa appena 20 chili. Non a caso l'intervento viene solitamente eseguito su pazienti anziani, che però hanno una struttura differente da quella del ragazzo. Ma Sammy, che secondo i medici avrebbe potuto vivere non più di 13 anni, ha superato anche quest'altra battaglia.

Sammy Basso, riuscito l'intervento rivoluzionario al San Camillo

"Il segreto? Schiere di amici e di tante persone che mi stanno vicine in tanti modi diversi… GRAZIE A TUTTI!!! TUTTI!!!". Su Facebook così ha ringraziato Sammy chi lo ha sostenuto in queste settimane dense e difficili. L'intervento cui si è sottoposto è estremamente difficile ed esisteva la possibilità che non andasse a buon fine: a Sammy è stato fatto un piccolo foro nel costato attraverso il quale è stata cambiata la valvola aortica ed eseguita un'angioplastica a una coronaria. Un'operazione fatta a cuore funzionante con dei rischi altissimi, tra cui la morte di Sammy: che invece adesso è la prima persona al mondo affetta da progeria sulla quale è stato fatto un intervento di questo tipo. Un punto di svolta nella storia della medicina, e un faro di speranza per chi è affetto dalla stessa malattia del ragazzo.

Chi è Sammy Basso, il 23enne affetto da progeria

Sammy Basso è diventato famoso in tutto il mondo per aver contribuito a sensibilizzare le persone sulla sua malattia, molto poco conosciuta. Proprio per questo motivo ha fondato l‘Associazione Italiana Progeria ed è stato protagonista de ‘Il viaggio di Sammy‘, un documentario girato negli Stati Uniti che lo ha visto realizzare il suo più grande sogno: quello di visitare gli USA, viaggiando sulla Route 66 da Chicago a Los Angeles. Nonostante la malattia, non ha mai smesso di vivere pienamente la sua vita: si è laureato con 110 e lode in Scienze Naturali con indirizzo Biologico Molecolare all’Università di Padova, realizzando una tesi proprio sulla progeria.

17.035 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views