Salta il concerto di Capodanno a Roma: non ci sono sponsor e dal Campidoglio niente fondi
Niente concertone di Capodanno in piazza a Roma per il 2017. Questo è il rischio – che è quasi una certezza – nonostante la gara di evidenza pubblica bandita dal Campidoglio con scadenza allo scorso 19 dicembre. Il bando prevedeva la concessione gratuita della location – Fori Imperiali o Circo Massimo – in cambio della costruzione dell'evento da parte di un privato.
Ma la società vincitrice – l'iCompany ha rinunciato ad organizzare l'evento. La ragione? Il passo indietro di sponsor privati, che avrebbero garantito l'operazione a costo zero per le casse pubbliche e un evento senza biglietto. Nella serata organizzata da iCompany era prevista l'esibizione del cantante Max Gazzè, l'attrice Violante Placido nel ruolo di dj e il comico Max Giusti a presentare la serata.
Se dalla società vincitrice non arrivassero nuove notizie, vorrebbe dire che davvero dopo vent'anni romani e turisti non avrebbero un evento dove aspettare tutti insieme la mezzanotte e salutare il nuovo anno. Una situazione simile si era verifica nel 2015, quando il commissario Francesco Paolo Tronca non aveva predisposto i festeggiamenti, situazione salvata dall'intervento del Governo.
Gasparri: "Raggi sei la vergogna di Roma"
"Virginia Raggi, sei la vergogna di Roma, unica metropoli mondiale senza concerto la notte di Capodanno. Vattene, incapace, che sfregi la città", ha scritto su Twitter Maurizio Gasparri.
Nardella: "Romani, venite a Firenze"
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, si è inserito nella polemica e ha invitato tutti i romani a visitare la città dei Medici a Capodanno. "Amici miei, se non avete il concertone di #Capodanno in città non c'è problema… vi aspettiamo tutti a Firenze con Marco Mengoni", ha scritto il primo cittadino.