26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, un altro no dal Tar: annullata la pedonalizzazione di piazza del Foro di Traiano

Dopo le decisioni sull’aumento delle tariffe ztl, delle strisce blu e degli asili nido, la seconda sezione del Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha annullato anche la delibera del Comune, approvata il giugno scorso, che prevedeva la pedonalizzazione di piazza del Foro di Traiano a Roma.
A cura di Enrico Tata
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il Tar annulla anche questa. Dopo le decisioni sull'aumento delle tariffe ztl, delle strisce blu e degli asili nido, la seconda sezione del Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha annullato anche la delibera del Comune, approvata il giugno scorso, che prevedeva la pedonalizzazione di piazza del Foro di Traiano a Roma. Una proposta istituita nell'ambito del processo di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali avviato quest'anno dall'amministrazione guidata da Ignazio Marino. È stato accolto così un ricorso proposto da alcuni residenti e professionisti che nella zona hanno le proprie abitazioni o studi professionali.

Per il Tar “la determinazione con cui l'Amministrazione capitolina ha attuato la pedonalizzazione di Piazza del Foro Traiano risulta del tutto oscura quanto a presupposti giustificativi, finalità e iter istruttorio, non emergendo le ragioni della scelta concretamente adottata”. Così si legge nella sentenza che prosegue sostenendo che non si capisce “in che modo la disposta pedonalizzazione possa garantire la ‘migliore funzionalità dell'impianto viabilistico e della mobilità locale', non essendo in alcun modo esplicitata l'incidenza di detta pedonalizzazione sulle richiamate finalità e non essendovi alcuna analisi della situazione del traffico veicolare su tale area. Non sono percepibili le ragioni che hanno condotto alla concreta individuazione dell'area tra quelle da ricomprendere nel perimetro della pedonalizzazione in precedenza avviata, risultando quindi tale scelta del tutto avulsa da quel necessario contesto istruttorio e motivazionale che deve presidiare l'esercizio della potestà discrezionale riconosciuta all'Amministrazione Comunale”. Per il Tar non basta neanche la scelta “ricondotta all'esigenza di valorizzazione dell'area archeologica interessata dalla pedonalizzazione, non essendovi alcun cenno a tale profilo nè nella gravata delibera né negli atti richiamati”.

"Nei prossimi giorni, come più volte ribadito anche dai capigruppo di maggioranza, sarà calendarizzata nell'assemblea capitolina la discussione sul Piano Generale del Traffico Urbano, con la relazione dell'Assessore Guido Improta. L'approvazione da parte dell'assemblea del Piano consentirà anche di sanare tutti i rilievi sollevati dal Tar in merito alla carenza di istruttoria delle delibere adottate dalla Giunta, che mirano alla progressiva riduzione del traffico veicolare privato, compresa la pedonalizzazione della piccola area di piazza del Foro di Traiano". È quanto rende noto il Campidoglio.

Legambiente: "Dal Tar un brutto passo indietro"

"Dopo la bocciatura dei provvedimenti in materia di strisce blu e ztl, arriva dal Tar del Lazio l'ennesimo stop al tentativo di creare a Roma una mobilità nuova a partire dalla creazione di aree pedonali in centro storico". Lo dichiara Legambiente in una nota. "Pedonalizzare Piazza del Foro di Traiano aveva significato liberare dalle auto uno splendido balcone sui fori", dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio. "Una vittoria per tutti quelli che hanno a cuore i beni straordinari di Roma, dimostrata dalla bellezza del luogo in questi mesi. Questo ulteriore passo indietro mina la possibilità di avere una città diversa, libera della auto e più sostenibile. Il complesso che si era creato tra Piazza del Foro di Traiano e la riapertura di Via Alessandrina, aveva creato un luogo di affaccio straordinario sui fori e aveva restituito ai romani un pezzetto di città a misura d'uomo e di bambino".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views