161 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Roma: spiagge off limits e parchi sorvegliati speciali per il primo week end della Fase 2

Droni, posti di blocco, polizia a cavallo. Parchi e spiagge sorvegliati speciali in questo primo week end della Fase 2, nella speranza che prima di tutto il senso di responsabilità dei cittadini contribuisca a mantenere il distanziamento sociale ed evitare assembramenti negli spazi all’aperto di Roma.
A cura di Redazione Roma
161 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sole e temperature che sfioreranno i trenta gradi: il primo week end della Fase 2 a Roma è un invito per i cittadini a cercare un momento di relax e ricreazione all'aria aperta dopo due mesi di lockdown. Ma è necessario che tutto avvengo secondo le regole, mantenendo il distanziamento sociale ed evitando assembramenti. Osservati speciali parchi e ville, dove dal 4 maggio è permesso passeggiare e fare attività di sport individuale, ma non picnic o sport di gruppo. Al di là delle buone intenzioni individuali il rischio è che oggi gli spazi verdi della città siano presi d'assalto e per questo sono stati predisposti servivi speciali di controllo: a vigilare saranno gli agenti della Polizia Locale (anche in bicicletta), la polizia a cavallo tra i viali alberati e con i droni dall'alto nelle ville storiche come Villa Ada e Villa Pamphilij, ma anche le associazioni di protezione civile chiamate in molti municipi a dare una mano ai controlli.,

Discorso simile per le spiagge di Ostia e del litorale romano, che però restano chiuse almeno fino al 18 maggio, mentre sono ancora allo studio regole certe per permettere a tutti di andare al mare seguendo le regole. Quindi primi tuffi e tintarella primaverile sono ancora vietati. Previsti così anche per questo week end massicci controlli sulla via del Mare e via Cristoforo Colombo, quanto verso i laghi di Bracciano e Martignano e i Castelli Romani. Controlli e posti di blocco della Polizia Locale saranno dunque massicci, nella speranza che fungano soprattutto come deterrente per comportamenti inappropriati da parte dei cittadini. Le autorità ricordano che è permesso circolare all'interno della provincia di Roma e della Regione Lazio, ma non recarsi in altre regioni se non per ragioni di improrogabile necessità, e che anche la socialità in case e spazi privati deve attenersi ad alcune regole evitando assembramenti.

Virginia Raggi: "Non abbassiamo la guardia"

Anche la prima cittadina è tornata a invitare i romani a non abbassare la guardia "Nel week-end le presenze nei parchi potrebbero aumentare e quindi voglio rivolgere un invito a tutti: continuate a rispettare le regole e le distanze di sicurezza. È fondamentale per tutelare la vostra salute e quella degli altri. Noi abbiamo rafforzato i controlli, soprattutto tutto grazie all’impegno degli agenti della Polizia Locale – ha spiegato – e stiamo andando avanti con la manutenzione del verde: molte ditte che svolgono questa attività, e che erano rimaste ferme a causa dell’emergenza coronavirus, hanno ricominciato a lavorare per rendere i parchi e le ville sempre più curati. Sta a tutti noi cittadini tornare a viverli nel rispetto degli altri e delle regole di convivenza imposte dalla necessità di prevenire nuovi contagi – conclude Raggi – Non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti finora".

161 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views