328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Roma ci sono 2 topi per ogni abitante, stanziato più di 1 mln per combatterli

Il piano è stato presentato ieri da Ama in Campidoglio nel corso del tavolo tecnico sulle specie infestanti. Secondo uno studio, i topi a Roma sarebbero il doppio dei suoi abitanti, quindi arriverebbero alla cifra di sei milioni.
A cura di Enrico Tata
328 CONDIVISIONI
Immagine

Pronto il piano di Ama per fronteggiare l'emergenza topi nella Capitale. L'operazione, che dovrebbe avere un costo complessivo di un milione e 250mila euro, prevede quattro fasi: rilevamento delle cause dell'infestazione, sistemazione delle esche per capire l'entità della presenza degli animali e poi, eventualmente, sostituirle con esche ratticide. Gli interventi prevedono anche la sostituzione delle esche nell'arco di 20 giorni se queste sono state mangiate o sono avariate. In questo modo potrebbero essere realizzati 6-7mila interventi che coprirebbero tra l'8 e il 10 per cento delle strade di Roma.

Da metà gennaio gli interventi realizzati sono stati quasi mille, molti in centro. In otto mesi del 2015 erano stati 1.700 di cui 182 in centro. Il numero è in linea con gli interventi effettuati negli ultimi cinque anni: 1.600 nel 2012, 1.350 nel 2013, 2.200 nel 2014. Il piano di Ama è stato presentato ieri in Campidoglio al tavolo tecnico sulle specie infestanti.

Secondo uno studio di Anticimex, azienda specializzata nella disinfestazione e derattizzazione, a Roma i topi sarebbero il doppio degli abitanti, cioè quasi sei milioni. Ce ne sono di tre tipi: il topo domestico, i ratti delle fogne e il ratto nero delle vegetazioni. Quelli che vivono nelle fogne sono i più numerosi. L'ultimo episodio in ordine di tempo, che certifica l'esistenza del problema, è accaduto due giorni fa in pieno centro storico. Ai Fori Imperiali e al Colosseo una biglietteria è dovuta rimanere chiusa per permettere la rimozione di un topo morto.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views