video suggerito
video suggerito

Roma, impiccato fantoccio di Greta Thunberg da un cavalcavia

Un manichino con le fattezze dell’attivista svedese diventata simbolo e ispirazione della lotta dei giovanissimi contro i cambiamenti climatici, è stato impiccato questa notte sul cavalcavia di via Isacco Newton nella capitale. Raggi: “Gesto vergognoso, non si ferma il nostro impegno sul clima”.
A cura di Valerio Renzi
5.538 CONDIVISIONI
Foto dal gruppo Facebook "Noi di Colli Portuensi e Monteverde"
Foto dal gruppo Facebook "Noi di Colli Portuensi e Monteverde"

Un fantoccio di Greta Thunberg è stato impiccato questa notte sul cavalcavia di via Isacco Newton, in direzione dell'autostrada Roma-Fiumicino. Un manichino con le fattezze della giovanissima attivista svedese – trecce e impermeabile giallo come il mondo ha imparato a conoscerla – è stato lasciato da ignoti con un cartella che recita "Greta it's your God" ("Greta è il vostro dio"). Solo posto gli agenti del commissariato San Paolo e i vigili del fuoco che hanno proceduto a rimuovere il fantoccio e il cartello.

Ignoti gli autori del gesto

Al momento nessuno ha rivendicato il gesto ma è probabile che si tratti della provocazione di qualche gruppo di estrema destra. L'attivista sedicenne, che ha ispirato lo sciopero per il clima di milioni di giovani e giovanissimi in tutto il mondo, è da mesi bersaglio di una feroce campagna da parte dell'estrema destra in tutto il mondo, anche per la sua partecipazione ad alcune manifestazioni antifasciste.

Raggi: "Vergognoso, solidarietà a Greta Thunberg"

Sull'episodio è intervenuta anche la sindaca Virginia Raggi su Twitter: "Vergognoso il manichino di Greta Thunberg ritrovato appeso a un ponte nella nostra città. A lei e alla sua famiglia la mia solidarietà e quella di tutta Roma. Il nostro impegno sul clima non si ferma".

5.538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views