1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il gelo fa sparire gli ortaggi dai negozi. Broccoli, carciofi, zucca, prezzi record

Gelano i raccolti e nel mercato all’ingrosso di Roma scarseggiano gli ortaggi. Prezzi da record per molti prodotti: +350% delle bietole, il +233% dei cipollotti, il +225% degli spinaci, il +170% della lattuga, il 157% delle zucche, il 150% dei cavoli, rispetto alla stessa settimana del 2015.
A cura di Valerio Renzi
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che ha colpito il Centro Sud dell'Italia negli ultimi giorni, ha avuto anche importanti conseguenze sulla disponibilità di ortaggi all'interno del Centro Agroalimentare Roma di Guidonia, dove si vendono frutta e verdura all'ingrosso. Addirittura un -40% di disponibilità e prezzi schizzati all'in sù anche del 40 o 50% per alcuni prodotti, rispetto ai consueti listini di stagione.

"Valutazione record di 16 euro a cassetta – si legge in una nota – per i fiori di zucca, ovviamente fuori stagione, e totale indisponibilità delle produzioni attese da Puglia, Abruzzo, Molise, oltre alla penuria di molte produzioni stagionali". Anche nel Lazio le gelate hanno avuto le loro conseguenze, bruciando interi raccolti o fermando la distribuzione.

"Tra gli aumenti più pesanti dei 26 prodotti confrontati oggi con i listini di gennaio 2016 (stessa settimana) – prosegue la nota – spiccano il +350% delle bietole, il +233% dei cipollotti, il +225% degli spinaci, il +170% della lattuga, il 157% delle zucche, il 150% dei cavoli. L'attivita' delle serre scaldate a tutta manetta dagli idrocarburi, quelle non sfondate da gelo o neve, ha alzato i rincari". Secondo il management del Car però non sarebbero in corso speculazioni da parte di fornitori e grossisti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views