131 CONDIVISIONI

Roma, i migranti richiedenti asilo potranno svolgere attività di volontariato

Grazie ad un protocollo d’intesa firmato da comune di Roma e Prefettura, i migranti richiedenti asilo nella capitale potranno svolgere attività di volontariato: “Prestazioni di natura libera, volontaria e gratuita, per il bene delle comunità che li accoglie”.
A cura di Valerio Renzi
131 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie ad un protocollo d'intesa firmato da Roma Capitale e dalla Prefettura, i migranti che hanno fatto domanda d'asilo potranno svolgere attività di volontariato. L'idea è quella di "favorire un migliore inserimento nel contesto sociale, promuovendo l’integrazione, una coscienza della partecipazione e il senso civico". Un tavolo in Prefettura vedrà coinvolte le informazioni e le realtà del no profit interessate.

Potranno partecipare ai programmi di volontariato i cittadini che abbiano presentato domanda di riconoscimento di protezione internazionale alla Commissione Territoriale e siano in attesa di esito, ma anche chi ha presentato ricorso e deve avere l'esito definitivo. Inoltre i richiedenti asilo interessati dovranno esprimere "la volontà di mettere a disposizione della collettività prestazioni di natura libera, volontaria e gratuita, individualmente o in gruppi, per il perseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale non lucrative indicate da Roma Capitale".

Un'iniziativa applaudita dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: “Il processo di inclusione che deve accompagnare i richiedenti asilo inizia da qui: lavorare per il bene della comunità ospitante, conoscere i luoghi, i tempi, le persone, gli usi. Roma accoglie chi la accoglie e cura chi la cura”. “Stiamo compiendo dei passi per riformare il sistema dell'accoglienza. – ha sottolineato l'assessora al Sociale Laura Baldassarre – Oggi grazie a questo protocollo diamo la possibilità alle persone richiedenti asilo di contribuire volontariamente al bene della comunità che li accoglie”.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views