video suggerito
video suggerito

Roma, escursionista scivola lungo un pendio ghiacciato di montagna: salvata da 25 soccorritori

Un’escursionista di 38 anni di Potenza è stata soccorsa da 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio che sono intervenuti ieri sui Monti Lepini. La donna è scivolata per cento metri su un sentiero ghiacciato procurandosi diversi traumi. Gli operatori l’hanno recuperata con una barella a spalla.
A cura di Alessia Rabbai
12 CONDIVISIONI
Immagine

Paura a Carpineto Romano, Comune in provincia di Roma, dove un'escursionista di 38 anni è scivolata su un sentiero ghiacciato e la caduta le ha procurato diversi traumi. Si tratta di una donna residente a Potenza, che ieri pomeriggio di ieri, domenica 24 febbraio, al momento dell'accaduto si trovava nel cuore dei Monti Lepini, per fare una bella passeggiata tra la natura insieme a un'altra persona. Secondo le informazioni ricevute, la donna ha perso l'equilibrio ed è scivolata per cento metri. A fare l'allarme la persona che si trovava in sua compagnia, che ha assistito alla scena e che si allarmata per le sue condizioni di salute. Sul posto sono intervenuti ben 25 operatori del Soccorso Alpino e Speleologico provenienti da diverse stazioni del Lazio, che hanno lavorato diverse ore prima di riuscire a raggiungerla. I soccorritori infatti sono arrivati a bordo dell'eliambulanza del 118 ma a la fitta vegetazione non ha consentito il recupero tramite verricello. Gli operatori hanno dovuto affrontare un percorso impegnativo per trarla in salvo, hanno percorso con la barella a due spalle sei chilometri di sentiero con terreno ghiacciato al buio e diversi tratti esposti al forte vento che ha imperversato su tutta la regione i giorni scorsi e che ha mietuto diverse vittime. I soccorritori una volta tratta in salvo la donna, l'hanno stabilizzata, per poi trasportarla a spalle con una barella portantina fino al primo punto che potesse raggiungere un'ambulanza. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Stazione di Carpineto Romano.

Escursionisti dispersi sui Monti Lepini

Due escursionisti 60enni si sono persi a Carpineto Romano sui Monti Lepini durante una passeggiata lo scorso 22 ottobre complice il maltempo, a causa di un temporale che rendeva ancora più complicata la visibilità tra la vegetazione. A aiutarli gli uomini del Soccorso Alpino e i carabinieri che dopo alcune ore li hanno trovati e recuperati. Nelle stesse ore il Soccorso Alpino del Lazio è inoltre intervenuto nel comune di Veroli per prestare soccorso a un 38enne caduto dalla bicicletta. L'uomo, raggiunto anche dal personale medico del 118 e dall'eliambulanza è stato elitrasportato a Roma, dove ha ricevuto le cure necessarie al caso.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views