51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, dimenticati in piazza i rami di un platano tagliato: disagi per residenti e passanti

Un platano è stato tagliato qualche giorno fa a piazza Mastai, ma la decisione ha causato molto disagi ai cittadini e ai residenti della zona in Trastevere. Alcuni rami e vari ceppi sono stati dimenticati e abbandonati sul posto, impedendo di fatto il transito dei pedoni e la possibilità di parcheggiare.
A cura di Tommaso Franchi
51 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante il vento e le piogge sembrino essere un lontano ricordo la questione alberi non abbandona la Capitale, con le polemiche che questa volta partono da Trastevere. Il ceppo della discordia è questa volta un platano, che da tempo occupava la zona molto conosciuta dai residenti vicino a piazza Mastai. Cinque giorni fa, sempre per prevenire un'ulteriore possibile emergenza alberi a Roma, il platano della piazza era stato letteralmente capitozzato. La decisione non aveva fatto inizialmente indispettire i residenti, se non fosse per il fatto che al termine dei lavori di taglio e controllo molti tronchi e rami siano stati lasciati lì, incustoditi e abbandonati. La loro presenza causa da giorni molti disagi ai residenti e ai semplici passanti che camminano per la piazza, che si ritrovano a fare gli slalom tra i ceppi dimenticati. La presenza dei tronchi limiterebbe anche la possibilità di parcheggiare in piazza Mastai, visto che i rami lasciati a terra impediscono la sosta dei veicoli.

Continuano le polemiche sugli alberi a Roma dopo quelle degli ultimi mesi

Negligenza, dimenticanza e fretta. Su questi tre punti sono girate le recenti polemiche sulla gestione degli alberi della Capitale, a volte tagliati in malo modo, a volte rimossi senza alcuna sbavatura. Un caso particolare si è registrato nei primi giorni di aprile nel quartiere Balduina, dove il Comune di Roma aveva provveduto al taglio di alcuni alberi pericolanti, se non fosse che la protesta dei residenti è scoppiata lo stesso per il valore affettivo che ricopriva i ceppi di Proba Petronia. Gli abitanti vedevano quei pini come parte integrante del quartiere, in quanto comparsi nel film "Il sorpasso" di Dino Risi e diventati un autentico simbolo della zona.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views