23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma Capitale dei femminicidi

Roma guida la triste classifica dei femminicidi avvenuti nel 2013. A renderlo noto una ricerca dell’Eures. Martedì 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Piazza del Popolo si colorerà di rosso.
A cura di Valerio Renzi
23 CONDIVISIONI
Immagine

Un triste primato quello che si è aggiudicato Roma per il 2013. Nella Capitale quello passato è stato l'anno "nero" per i femminicidi: su 179 casi di donne uccise 11 si sono registrati nella Capitale. A guidare la classifica per regioni è sempre il Lazio che, a pari merito con la Campania, con 20 femminicidi. I dati sono stati resi noti dal secondo rapporto Eures sul femminicidio in Italia, che ha registrato un incremento assoluto del 12%  rispetto al 2012 e il peggiore degli ultimi sette anni. Le donne vittime di omicidio in Italia sono poi la percentuale più alta mai registrata nel nostro paese, 179 su 502, ben il 35% quando nel 1990 erano appena l'11,1%.

A Lazio e Campania seguono Lombardia (19), Puglia (15), Toscana (13), Calabria e Sicilia (entrambe con 10 vittime). La graduatoria provinciale vede la Capitale seguita da Torino (9 casi) e Bari (8). Nella macabra classifica per quello che riguarda le città a Roma seguono Latina, Milano, Palermo, Perugia con 6 vittime. Il 70% dei femminicidi, confermando una tendenza già confermata in passato, avviene in famiglia, il 94,2% per mano di un uomo, nel 66,4% sono morte per mano del coniuge o dell'ex partner.

Contro la violenza sulle donne Piazza del Popolo si illumina di rosso

Per l'occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre Roma Capitale promuoverà un'iniziativa dal titolo "Roma dice no", sponsorizzata da Acea. Una giornata "per dare un segnale forte e coinvolgere cittadine e cittadini in questa importante battaglia". L'appuntamento è per le 17 in piazza del Popolo con il sindaco Ignazio Marino, l'assessore alle Pari opportunità, Alessandra Cattoi, la presidente della commissione delle Elette, Daniela Tiburzi, e la presidente di Acea, Catia Tomasetti, tutti insieme "per esprimere il rifiuto alla violenza di genere e la vicinanza a tutte le vittime". Piazza del Popolo sarà completamente illuminata di rosso, coloro simbolo della giornata internazionale di mobilitazione. Durante la giornata quattro artisti daranno vita al progetto MURO (Museo di urban art di Roma). Diavù, Camilla Falsini, Rita Petruccioli e Mr Thoms, si esibiranno in performance live di Urban art.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views