44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, bocciata mozione su vaccinazione obbligatoria. Scontro tra M5s e Pd

Scontro tra il M5s e il Partito democratico sul tema dei vaccini, dopo l’astensione dei grillini che ha portato alla bocciatura di una mozione che chiedeva la vaccinazione obbligatoria per l’iscrizione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia. Ferrara (M5s): “Non siamo contrari ai vaccini, aspettiamo normativa nazionale in corso di approvazione”.
A cura di Valerio Renzi
44 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri in consiglio comunale non è stata approvata una mozione presentata dal Partito democratico, che proponeva la vaccinazione obbligatoria per l'iscrizione ai nidi e alle scuole d'infanzia del comune di Roma. Il provvedimento ha ricevuto otto voti favorevoli, quelli dei consiglieri dem e di due esponenti di centrodestra, mentre il Movimento 5 stelle si è astenuto in blocco. La mozione prevedeva anche il "monitoraggio permanente sulle vaccinazioni nelle scuole comunali", la comunicazione da parte di Roma Capitale del nuovo piano nazionale delle vaccinazioni 2017-2019, e l'impegno a "una campagna di comunicazione per la vaccinazione dei bambini con il Ministero e l'Oms per promuovere la cultura vaccinale, con incontri e convegni".

All'attacco dopo la bocciatura il Partito democratico. "Chiedevamo anche un monitoraggio permanente sulle vaccinazioni obbligatorie, per comprendere le cause della mancata scelta da parte dei genitori di vaccinare i propri figli. – ha dichiarato Valeria Vaglio – I vaccini proteggono da malattie gravi e potenzialmente mortali e costituiscono uno dei più potenti strumenti di prevenzione a disposizione della sanità pubblica. Mentre sul suo blog qualche settimana fa Grillo dichiarava ‘Il M5S ha più volte espresso una chiara posizione in merito: accompagnamento alla vaccinazione, informazione capillare, vigilare su efficacia e sicurezza dei vaccini' in Aula Giulio Cesare i suoi consiglieri scelgono di non approvare un atto che impegnava la maggioranza a informare i romani sull’importanza dei vaccini".

Rispedisce al mittente le accuse il capogruppo grillino Paolo Ferrara: "Le vaccinazioni sono fondamentali e respingiamo con fermezza le affermazioni di chiunque dica il contrario. La ragione dell’astensione è dovuta al fatto che il governo si appresta a varare nel prossimo Consiglio dei ministri un decreto su questa materia e in questo momento appariva opportuno conoscere gli sviluppi sulla materia che stanno avvenendo a livello nazionale. Del resto anche in alcune Regioni dove sono in discussione leggi sull’obbligo dei vaccini i lavori sono stati sospesi in attesa di sapere cosa delibererà il Cdm. Al contempo, ribadiamo che sulle vaccinazioni non ci sono distanze tra l’amministrazione capitolina e il MoVimento 5 Stelle, per il quale la massima copertura vaccinale può essere conseguita anche attraverso il modello della raccomandazione, con clausole di salvaguardia nei casi di epidemia o di cali vaccinali che possono compromettere l’immunità di gregge".

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views