775 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, 15enne muore di meningite al Policlinico Umberto I

Un ragazzo di 15 anni è deceduto nella serata di ieri per una sepsi meningococcica dopo essere stato ricoverato poche ore nel reparto di terapia intensiva. Attivata la profilassi per i compagni di classe dell’istituto alberghiero Amerigo Vespucci, i familiari e gli amici entrati in contatto con il giovane.
A cura di Valerio Renzi
775 CONDIVISIONI
Immagine

Un giovane di 15 anni è morto nella serata di ieri – lunedì 14 gennaio – all'Umberto I di Roma per meningite. Il ragazzo era stato ricoverato nella mattinata manifestando i sintomi di quella che è stata confermata essere meningite: nonostante gli sforzi dei medici il decorso dell'infezione celebrale è stata fulminea provocandone il decesso. Immediatamente sono scattati i protocolli di profilassi previsti in casi di questo tipo per evitare ulteriori contagi e monitorare le persone venute a contatto con il paziente. La profilassi ha coinvolto i compagni di scuola del giovane, iscritto all'Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci, in zona Tiburtina, i familiari e gli amici. Da quanto si apprende il 15enne non era coperto da vaccino per questo tipo di infezione batterica.

"Ieri sera è deceduto un ragazzo di 15 anni presso il reparto di terapia intensiva pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Il ragazzo era stato ricoverato nella mattinata dello stesso giorno. Le cause del decesso sono dovute ad una sepsi meningococcica. Sono immediatamente scattate, seguendo i protocolli clinici, le procedure di profilassi presso i famigliari del ragazzo e gli amici che erano stati in contatto. La profilassi è stata estesa anche presso la scuola frequentata dal ragazzo nel territorio della Asl Roma 2, l'Istituto alberghiero Amerigo Vespucci nel IV municipio. Inoltre è stato contattato anche il MIUR per estendere la profilassi anche alle persone entrate in contatto con il ragazzo attraverso una stage formativo svoltosi nei giorni scorsi. La macchina della profilassi è stata attivata immediatamente sia a cura della Asl Roma 1 che della Asl Roma 2. Si è in attesa del responso analitico rispetto all'identificazione del sierotipo del meningococco inviato presso l'INMI Spallanzani e notificato presso il servizio di sorveglianza SERESMI", lo comunica in una nota l'Assessorato alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio.

"Con grande dolore ho appreso della morte per sepsi meningococcica di uno studente dell'istituto Vespucci di Roma. – scrive su Facebook Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Il ragazzo qualche giorno fa aveva svolto un'esperienza formativa presso il Ministero con la sua classe e i suoi docenti". Il ministro ha fatto pubblicamente le condoglianze ai suoi cari: "Ai familiari dello studente e all'intera comunità scolastica dell'Istituto Vespucci rivolgo la mia vicinanza e il mio cordoglio". E ha sottolineato l'importanza di affidarsi alle indicazioni delle Autorità Sanitarie che "da subito, si sono attivate con le opportune attività di profilassi" ha concluso Bussetti.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views