video suggerito
video suggerito

Rifiuti, in migliaia alla manifestazione contro la discarica a Monte Carnevale

“La Valle non si tocca” è il grido di migliaia di cittadini scesi in strada in via di Ponte Galeria, per manifestare contro la decisione della giunta Raggi di una discarica a Monte Carnevale, nella Valle Galeria. Oggi il corteo di residenti, Comitati e politici, per ribadire il “no” deciso del territorio a “Malagrotta 2”.
A cura di Alessia Rabbai
150 CONDIVISIONI
Immagine

Migliaia i cittadini della Valle Galeria che stamattina sono scesi in strada per manifestare contro una discarica a Monte Carnevale, che accolga i rifiuti di Roma. Un piazzale gremito di persone riunite tra un'autocarrozzeria e un distributore di benzina su via di Ponte Galeria, tra cui i comitati a difesa del territorio, politici e associazioni ambientaliste. A loro si sono uniti anche cittadini provenienti dall'hinteland: Fiumicino, Maccarese, Tragliatella, Massimina, Monte Stallonara, Parco Leonardo, Falcognana e della provincia di Roma. Hanno sfilato in un corteo per ribadire un fermo "no" armati di striscioni e megafoni, a quella che già è stata definita una "Malagrotta 2".

I cittadini celebrano il funerale di "Monte Carnevale"

In testa al corteo un trattore in rappresentanza di agricoltori e allevatori della zona, una croce e un carro funebre, con all'interno una bara: "Raggi con la sua decisione ha decretato il funerale di Monte Carnevale" spiegano i cittadini. Tra i manifestanti anche tanti bambini, alcuni con indosso sacchetti della spazzatura, che hanno sfilato in coro al grido: "La Valle non si tocca". Tra i presenti alla manifestazione, la presidente pentastellata del XII Municipio Silvia Crescimanno, i consiglieri municipali, parlamentari e il vicesindaco di Fiumicino, Ezio di Genesio Pagliuca. La prossima settimana è atteso un nuovo tavolo tecnico, mentre il 15 gennaio chiude Colleferro.

Bonifica e riqualifica della Valle Galeria

"Oggi manifestiamo per la volontà delle istituzioni di riaprire una seconda discarica – spiega Claudio Fetoni, portavoce del Comitato Valle Galeria Libera – vogliamo che venga stralciata la delibera della sindaca, che le istituzioni prendano in carico la nostra zona e che inizi la riqualificazione un percorso di bonifica delle cave, dei territori, delle cave delle zone industriali che sono state lasciate a se stesse". Al parere negativo dei tecnici del Campidoglio che hanno dichiarato l'area non idonea, hanno commentato: "Noi non ci crediamo e manifestiamo lo stesso, ci sentiamo presi in giro. Abbiamo sopportato cinquant'anni la discarica di Malagrotta dove sono ancora attivi due Tmb". E ha aggiunto: "Monte Carnevale è una zona splendida e vogliamo che lì continui ad esserci soltanto natura".

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views