Riapre il Repartino dell’Umberto I, vince la mobilitazione delle donne

Lo scorso 17 novembre il Repartino del Policlinico Umberto I aveva chiuso i battenti. Quello era stato uno dei primi reparti a praticare l'interruzione volontari di gravidanza all'indomani dell'approvazione della 194 che ha legalizzato l'aborto nel nostro paese, chiudeva i battenti perché l'unico medico non obiettore della più grande struttura sanitaria pubblica del nostro paese. Così le donne della rete "Io Decido" il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, hanno inscenato una protesta all'interno del Policlinico incontrando il direttore sanitario dell'ospedale.
La vittoria delle donne di Io Decido: riapre il Repartino
"Dopo una lunga e determinata serie di sollecitazioni e pressioni – scrive Io Decido in un comunicato – possiamo finalmente comunicare che il dirigente di Ginecologia e Ostetricia, Perinatologia e Puericultura, Pierluigi Benedetti Panici, ha annunciato, a partire dal 4 dicembre 2014, la riattivazione del servizio IVG con due medici interni al Policlinico. Sarà dunque nuovamente possibile prenotarsi per eventuali interventi. Comunichiamo inoltre che è stato pubblicato l'annuncio di due assunzioni per il Repartino con contratto Co.Co.Co per medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia le cui domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2014".
Il Repartino aprì il giorno dopo l'approvazione della 194 grazie all'occupazione del movimento delle donne assieme al personale sanitario del Policlinico, mettendosi da subito all'avanguardia nei diritti delle donne. "Continueremo a seguire e monitorare l'evolversi della situazione – continua il comunicato – per assicurare che sia data una risposta concreta alle richieste espressamente fatte di assunzione stabile di almeno due medici non obiettori al fine di garantire il funzionamento del servizio nel rispetto della legge 194".