video suggerito
video suggerito

Regionarie Lazio M5s: è sfida tra Barillari, Corrado e la grande favorita Lombardi

Nessuna sorpresa per le Regionarie del Movimento 5 selle per la Regione Lazio: al secondo turno vanno i consiglieri uscenti Davide Barillari e Valentina Corrado, e la parlamentare Roberta Lombardi. Sabato a Marino l’annuncio del candidato governatore. Gli ultimi appelli al voto dei candidati finalisti.
A cura di Valerio Renzi
34 CONDIVISIONI
Immagine

Tra i dieci sfidanti alle Regionarie del Lazio del Movimento 5 stelle, per decidere il candidato governatore che sfiderà l'uscente Nicola Zingaretti, i tre che hanno preso maggiori preferenze, arrivando così alla finale, sono i consiglieri uscenti Valentina Corrado e Davide Barillari, e la parlamentare romana Roberta Lombardi. Nessuna sorpresa dunque e tutto come previsto.

Oggi si terrà la seconda fase delle votazioni, sempre sul sistema Rousseau, i cui risultati saranno resi noti il prossimo sabato 14 ottobre a Marino nel corso dell'evento ‘Condivisione 5 stelle'. La grande favorita sarebbe Roberta Lombardi, mentre Valentina Corrado sarebbe appoggiata dalla sindaca Virginia Raggi (in modo ovviamente ‘ufficioso', come sempre nel M5s nel quale correnti non sono ammesse). Una campagna elettorale quella delle Regionarie, in cui non sono mancate le polemiche e qualche veleno tra i candidati.

Lombardi: "Dopo Roma, in Regione un altro sistema da scardinare"

La Lombardi, come tutti i parlamentari e gli esponenti pentastellati romani impegnati in piazza contro l'approvazione della legge elettorale, chiede uno sforzo in più di partecipazione a tutti gli iscritti: "Ieri siamo scesi in piazza per contestare una legge truffa come il Rosatellum bis, pensata e studiata dai partiti solo per far fuori il M5S. Più ci colpiscono, però, più ci rafforzano. Oggi ci sarà il secondo turno di votazioni su Rousseau per scegliere il candidato M5S alla Presidenza della Regione Lazio: fate sentire la vostra voce e scegliete il vostro candidato! Dopo Roma, c'è un altro sistema da scardinare anche in Regione. Uniti, possiamo farcela".

Corrado: "Far uscire la nostra Regione dal baratro"

Anche da Valentina Corrado appello agli iscritti: "Il Candidato Governatore avrà l'Onore e l'Onere di guidare una bellissima squadra e soprattutto il progetto del Movimento per far uscire la nostra Regione dal baratro dove l'hanno lasciata sprofondare i partiti che l'hanno governata fino ad oggi". "Ho dato la mia disponibilità per questo ruolo per l'esperienza maturata sul campo in questi anni in Regione – ha aggiunto – perché grazie all'esperienza di governo a Pomezia ho avuto modo di calarmi nei panni di un amministratore, perchè so che non mi risparmierò come fatto in questi anni di opposizione regionale, perchè sento tutto il carico e la responsabilità di essere un portavoce dei cittadini ma allo stesso tempo so che non sarò da sola come non lo sono stata in questo percorso, perché so che in qualunque ruolo darò sempre il massimo per il bene del Movimento che è la nostra unica speranza".

Barillari: "Prepariamoci a governare la Regione Lazio"

Davide Barillari decide invece di fare gli auguri "a tutti i nuovi candidati consiglieri 5 stelle alla Regione Lazio". "Benvenuti nella nuova squadra che fra poco costituiremo – aggiunge – Ci vedremo oggi e domani fuori Montecitorio per il presidio contro il rosatellum anti5stelle, e tutti insieme sabato a Marino per il grande evento CondiVisione". Barillari elenca le probità della nuova squadra e lancia la sfida: "Prepariamoci a governare la Regione Lazio".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views