732 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Psicosi meningite all’istituto Domizia Lucilla di Torrevecchia: 15enne ricoverato

Paura tra genitori e studenti all’istituto Domizia Lucilla di Torrevecchia per un caso di meningite, con un 15enne ricoverato in ospedale. La preside parla di “vera e propria psicosi”.
A cura di Valerio Renzi
732 CONDIVISIONI
Immagine

Paura all'istituto alberghiero Domizia Lucilla di via Cesare Lombroso, in zona Torrevecchia. Qui uno studente di quindici anni è stato ricoverato in ospedale dopo un malore dato dalla febbre alta. La diagnosi: meningite da meningococco. Il giovane è arrivato in ospedale nel pomeriggio dello scorso sabato, e subito tra genitori e studenti si sono rincorse le voci preoccupate. Lunedì al suono della campanella in classe come se nulla fosse, nessuna indicazione di profilassi da parte dell'Asl o della scuola a studenti e genitori. Poi alle 13, quando ormai i ragazzi erano a scuola da un pezzo, la comunicazione con le indicazioni di prevenzione. Tanti i genitori che hanno preferito far rimanere i loro figli a casa per paure del contagio.

Per la dirigente dell'istituto Ida Paladino non ci sarebbe invece nulla da temere e ha chiarito, tramite le colonne del quotidiano il Messaggero, e bolla le preoccupazione come "una vera psicosi". "Sono state prese tutte le misure necessarie, il ragazzino è ricoverato ma sta bene – spiega ancora la preside – il contagio non è avvenuto in aula ma in discoteca. Una compagna di classe poi ha accusato un malessere che però non aveva nulla a che fare con la meningite. I genitori degli allievi ci hanno tempestato di chiamate, li abbiamo tranquillizzati. Abbiamo fatto venire un medico a scuola per spiegare la situazione agli studenti. L'istituto è sicuro, non c'è motivo per chiuderlo". Secondo l'Asl ad essere a rischio e tenuti alla profilassi sono solo i familiari, chi ha dormito con il giovane nella stessa stanza, compagni di classe e docenti.

732 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views