video suggerito
video suggerito

Ponte del 2 giugno a Roma: cinque eventi da non perdere nella Capitale

Cosa fare a Roma da venerdì 2 a domenica 4 giugno: parata, Frecce tricolori, visite nei musei e concerti.
A cura di Ida Artiaco
443 CONDIVISIONI
Spettacolo delle Frecce tricolori il 2 giugno a Roma (Getty).
Spettacolo delle Frecce tricolori il 2 giugno a Roma (Getty).

A Roma sono in programma tantissimi eventi per il prossimo weekend lungo, che comincia venerdì 2 giugno, giorno della festa della Repubblica. Non solo l'attesa parata delle forze dell'ordine lungo via dei Fori imperiali: in calendario ci sono anche altri appuntamenti imperdibili per trascorrere il fine settimana all'insegna del divertimento. Si potrà scegliere tra i musei gratis, musica e concerti e picnic all'aria aperta, stando alle previsioni meteo che promettono sole e caldo africano. Insomma, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, almeno cinque consigli su cosa fare nella Capitale da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2017.

#1 Musei aperti e gratis con domenicalmuseo

Torna il 4 giugno l'appuntamento con #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero dei Beni culturali che permette di visitare gratuitamente musei e altri luoghi d'arte in tutta Italia la prima domenica di ogni mese. A Roma l'elenco dei siti aderenti è lungo, e potrete approfittarne per ammirare liberamente i tesori nascosti della Città Eterna. Tra questi, ci sono anche il Colosseo, anche se in questo caso si ricorda che sono previsti rallentamenti per evitare sovraffollamenti all'interno, la Domus Aurea, le Terme di Traiano e Castel Sant'Angelo. Per scoprire l'elenco completo, e i luoghi che necessitano di prenotazione, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Mibact, in cui sono presenti anche i siti che partecipano alla manifestazione del resto della regione Lazio.

#2 Parata del 2 giugno e visita ai giardini del Quirinale

A Roma si svolgerà venerdì 2 giugno la tradizionale parata delle forze dell'ordine per ricordare l'esito del Referendum costituzionale del 1946 con il quale il popolo italiano si espresse a favore della Repubblica. Il clou dei festeggiamenti sarà rappresentato come sempre dalla sfilata militare davanti agli occhi dei curiosi e delle autorità a partire dalle ore 10:00 lungo via dei Fori imperiali, al cui termine ci sarà lo spettacolo delle Frecce tricolori in volo nel cielo della Capitale. Attenzione al calendario e alle speciali disposizioni per il traffico cittadino. Poi spazio alla cultura e all'arte: dalle ore 15:00 alle 19:00 sarà infatti possibile visitare gratuitamente e in via straordinaria i giardini del palazzo del Quirinale; dalle 10:00 alle 18:00 resterà aperto anche palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, ma in questo caso per avere libero accesso è necessario prima ritirare il coupon in piazza Madama 11.

#3 Concertone gratuito in ricordo di Rino Gaetano a piazza Sempione

Chi ha detto che il concertone a Roma c'è solo l'1 maggio? Anche il 2 giugno è in programma nella Capitale un grande live per ricordare l'indimenticato Rino Gaetano, il cantautore romano scomparso prematuramente proprio il 2 giugno 1981 in seguito a un incidente stradale. L'appuntamento è in piazza Sempione a partire dalle ore 21:00 con fan, colleghi musicisti, amici, parenti e chiunque voglia conoscere un po' della discografia del cantautore, riproposta rigorosamente live dalla Rino Gaetano Band. La partecipazione è gratis.

#4 Dall'1 giugno torna il grande a cinema a piazza San Cosimato a Trastevere

Dall'1 giugno torna l'atteso appuntamento con il cinema all'aperto di piazza San Cosimato nel quartiere Trastevere di Roma. Il prossimo weekend, quello del ponte del 2 giugno, sarà così il primo in cui godere dei film più belli di sempre dell'anno e in maniera completamente gratuita in una location straordinaria. Il calendario delle proiezioni è disponibile fino all'1 agosto, per un totale di 400 posti a sedere. A inaugurare la manifestazione giovedì 1 giugno ci sarà il regista, neo vincitore del David di Donatello, Paolo Virzì, che introdurrà la pellicola "Caterina va in città". Venerdì 2 giugno, invece, la piazza sarà onorata della presenza straordinaria del maestro Bernardo Bertolucci che porterà il suo film capolavoro, più discusso al mondo, "Ultimo tango a Parigi". Per scoprire la programmazione completa potete consultare il sito internet ufficiale della kermesse.

#5 Weekend all'aria aperta: spiagge e parchi verdi

Complici le alte temperature del prossimo weekend, potete approfittarne per trascorrere qualche ora al sole, in una delle spiagge del litorale di Ostia o, se volete spostarvi, in una delle zone del Lazio, non troppo distanti dalla Capitale, premiate per la qualità dei servizi e dell'acqua del mare come Bandiere Blu 2017. Chi preferisce rimanere in città, dedicarsi allo sport all'aria aperta e fare un picnic con gli amici potrà scegliere tra una delle grandi ville trasformate in parchi pubblici, come Villa Ada, Villa Borghese e Villa Doria Pamphilj. Per i più piccoli, vi segnaliamo l'evento "Alla scoperta dell'Innominabile", in programma al Bioparco, che si trova proprio nel cuore di Villa Borghese, da venerdì 2 a domenica 4 giugno dalle 11:00 alle 17:00. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet ufficiale.

443 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views