73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Natale a Piazza Navona, comincia oggi la festa delle polemiche

L’inaugurazione della festa è prevista per le 18 di oggi, alla presenza dell’assessore al Commercio del Comune di Roma, Marta Leonori. Nuovi giochi di luce, sponsorizzati da Acea, illumineranno la piazza.
A cura di Enrico Tata
73 CONDIVISIONI
Immagine

Comincerà oggi la festa di Natale a piazza Navona. Dopo settimane di duro scontro tra i commercianti e l'amministrazione comunale, ieri il Tar ha detto l'ultima parola: il contestato bando del Comune che prevedeva l'abbassamento del numero di bancarelle in piazza da 115 a 72 non verrà sospeso. Anche se i commercianti, subito dopo la sentenza del tribunale amministrativo, hanno presentato un ricorso al Consiglio di Stato. Fuori tempo massimo però, perché l'inaugurazione della festa è infatti prevista per le 18 di oggi, alla presenza dell'assessore al Commercio del Comune di Roma, Marta Leonori. Non ci saranno bancarelle, ma la piazza sarà comunque vestita a festa: il presepe, la giostra al centro, il teatro delle marionette, i re Magi a cavallo, cori e attività per i più piccoli e anche uno spazio riservato allo sport.

Ci sarà anche un nuovo progetto di illuminazione per la piazza sponsorizzato da Acea. "L'illuminazione di Piazza Navona rientra tra le diverse iniziative di luce che Acea sta realizzando tra il centro e le periferie romane in occasione delle festività e durerà fino al 6 gennaio" spiega un comunicato dell'azienda. E così la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini si trasformerà in fantasiosi oggetti illuminati. Tre diverse fasi animeranno la scultura monumentale: giochi di luce sull'acqua della fontana, l'Obelisco trasformato in Albero di Natale animato e una nuova illuminazione del celebre basamento della fontana berniniana. Una vittoria per l'amministrazione comunale, che aveva ridotto il numero di bancarelle, provocando l'ira dei commercianti, proprio per restituire una vera festa di Natale alla storica piazza nel centro di Roma, provando a limitare la concessione delle licenze solo a coloro che effettivamente si occupano di vendere doni e regali natalizi.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views