134 CONDIVISIONI

Per i romani in città si vive sempre peggio, bocciati raccolta rifiuti e trasporti pubblici

La qualità della vita a Roma sarebbe sempre più bassa. Questo è quanto emerge dal rapporto dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali. I voti più bassi vanno a pulizia delle strade e trasporti pubblici locali.
A cura di Valerio Renzi
134 CONDIVISIONI
Immagine

"La qualità della vita a Roma nel 2014 ottiene da parte dei cittadini un voto medio pari a 5.71 su 10 proseguendo l'andamento discendente già rilevato nel 2013. Il voto medio attribuito ai servizi in media è più alto della qualità della vita e, nonostante la tendenziale diminuzione, anche per il 2014 resta sopra la sufficienza: 6,36", così nella sua relazione annuale il Consiglio dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali. Insomma a Roma si vive sempre peggio e i cittadini ne sono ben consapevoli, vivendo i disagi sulla loro pelle.

I voti più bassi al trasporto pubblico e alla pulizia delle strade

I romani soprattutto bocciano la pulizia della città, con un voto ben al di sotto della sufficienza con una media del 4. "Da un monitoraggio effettuato dall'amministrazione capitolina si evince che, dopo un primo trimestre 2014 in cui i livelli di qualità erogata del servizio risultano in linea con gli standard contrattuali minimi – prosegue la relazione – con un miglioramento per il decoro e la pulizia dei marciapiedi e strade, il secondo trimestre 2014 vede un crollo degli indicatori precedentemente monitorati che si sono collocati quasi tutti al di sotto degli obiettivi fissati con il contratto di servizio".

Non va molto meglio per quanto riguarda i trasporti pubblici anch'essi sonoramente bocciati. La stragrande maggioranza dei cittadini crede che "l'offerta di trasporto pubblico sia inadeguata", così in molti continuano ad utilizzare un mezzo privato perché ci si vedono costretti. "Queste sono relazioni utili se non si è alla ricerca di alibi- ha sottolineato l'assessore comunale ai Trasporti, Guido Importa- noi sin dall'inizio del mandato abbiamo avuto ben chiaro quali fossero i problemi da affrontare e ci stiamo lavorando. E' evidente che poi bisogna verificare se politicamente ci sono le condizioni per affrontare effettivamente i problemi.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views