video suggerito
video suggerito

Padre Pio a Roma: da oggi le reliquie nella basilica di San Lorenzo (FOTO)

Da oggi le spoglie di Padre Pio a Roma alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura. Misure di sicurezza straordinarie, come per la visita di un capo di Stato. Venerdì la processione che porterà le reliquie del santo in piazza San Pietro.
A cura di Valerio Renzi
9.562 CONDIVISIONI
Immagine

Le reliquie di Padre Pio sono a Roma, pin occasione del Giubileo della Misericordia, assieme a quelle di San Leopoldo Mandic. Tante le iniziative fino all'11 febbraio e un apparato di sicurezza straordinario, paragonato a quello messo in piedi per la visita di un capo di Stato estero. Ogni spostamento delle reliquie dei due santi comporterà l'allestimento di aree di massima sicurezza, in tutto nove, dove i fedeli saranno passati al metal detector e saranno schierate unità cinofile e squadre aniterrorismo.

Attesi in tutto 100.000 fedeli in una manciata di giorni, per quello che si annuncia come uno degli eventi più grandi del Giubileo di Papa Francesco. Da ieri sorvegliato speciali piazzale del Verano, dove le reliquie dei due santi sono giunte nel pomeriggio e dove saranno ospitate nella Basilica di San Lorenzo Fuori Le Mura. I fedeli potranno accedere fino alle 21.00 alla chiesa, ma solo dopo essere passati per punti di controllo, filtri e accessi. Un corteo blindato trasporterà domani le spoglie fino alla chiesa di San Salvatore in Lauro, con conseguente chiusura delle strade al passaggio dei due santi. Qui saranno allestiti tre varchi di accesso in via dei Coronari, in via della Rondinella e in via dei Vecchiarelli.

Venerdì 5 il momento più difficile per la gestione dell'ordine pubblico, con la processione che trasporterà Padre Pio da San Salvatore in Lauro fino a San Pietro, dove rimarrà fino all'11, tramite via dei Vecchiarelli, via Banco di Santo Spirito, lungotevere degli Altoviti e Tor di Nona, ponte Sant' Angelo, largo Giovanni XXIII, via della Conciliazione. Sabato a San Pietro invece la messa straordinaria con i gruppi di preghiera Padre Pio.

Le spoglie arrivate a San Lorenzo

Aggiornamento ore 17. Le spoglie Padre Pio sono arrivate nella basilica di San Lorenzo fuori del Mura a Roma. Nonostante il maltempo, un migliaio di pellegrini hanno atteso l'arrivo. Durante la notte le spoglie di San Pio e quelle dell'altro frate confessore San Leopoldo Mandic, saranno portate nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

9.562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views