video suggerito
video suggerito

Da oggi a Roma le spoglie di Padre Pio: attesa folla di fedeli, rafforzata sicurezza

Da oggi e fino all’11 febbraio le spoglie di Padre Pio da Pietralcina e di San Leopoldo Mandic saranno traslate a Roma, che saranno esposte in occasione del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. Tantissimi appuntamenti per i fedeli e misure straordinarie di sicurezza.
A cura di Valerio Renzi
9.098 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivano a Roma oggi le spoglie di Padre Pio da Pietralcina e di San Leopoldo Mandic, che saranno esposte in occasione del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. I corpi dei due santi saranno nella capitale fino all'11 febbraio e tanti sono gli appuntamenti in programma per i devoti, tanto da far emettere un'apposita ordinanza al prefetto Gabrielli per mettere in campo misure straordinarie di sicurezza e gestione dell'ordine pubblico.

Visto il "notevole afflusso di fedeli previsto", per eventi "per i quali occorre garantire un’accentuata cornice di sicurezza alla luce dell’attuale quadro informativo circa la minaccia terroristica", la prefettura ha annunciato la presenza di 800 uomini per garantire al meglio la sicurezza, e l'istituzione di una zona rossa, attorno alla chiesa di San Salvatore Lauro, che prevede anche la chiusura di due scuole nei giorni clou della celebrazione.

Oggi le spoglie dei due santi arriveranno alla chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura al Verano, dove saranno esposte fino alle 20.30 di domani, quando si celebrerà una veglia notturna nella chiesa di San Salvatore Lauro celebrata da monsignor Fisichella. Preghiere e celebrazioni andranno avanti fino venerdì 5 febbraio, quando alle 16.00 partirà la processione fino a San Pietro, con le reliquie portate attraverso via della Conciliazione dentro San Pietro.

Sabato 6 febbraio un momento speciale per tutti i devoti del beato di Pietralcina, quando si terrà alle 10.00 del mattino l'udienza speciale per i Gruppi di preghiera di Padre Pio, gli ospiti e i dipendenti della Casa Sollievo della Sofferenza e per i fedeli della Arcidiocesi di Vieste e San Giovanni Rotondo, dove è nato Padre Pio. Attese almeno 50.000 persone.

A San Pietro le spoglie di Padre Pio e di San Leopoldo Mandic, saranno esposte davanti all'altare della Confessione nella navata centrale, dove i fedeli e i pellegrini potranno visitarle fino all'11 febbraio mattina quando, dopo una messa di ringraziamento, le reliquie torneranno nelle chiese dove sono normalmente custodite. Il 10 febbraio Papa Francesco, assieme a 700 sacerdoti celebrerà la messa del mercoledì delle Ceneri alla presenza delle reliquie. Provenienti da tutte le parti del mondo in questa speciale occasione i prelati saranno nominati "missionari della misericordia".

9.098 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views