Ostia, tre incendi in contemporanea nella pineta di Caste Fusano: elicotteri e vigili del fuoco in azione
È emergenza senza fine sul litorale romano. Oggi pomeriggio tre incendi sono divampati, quasi in contemporanea, nella pineta di Castel Fusano, e nelle adiacenti aree verde di Acque Rosse e Pianabella. Tre roghi divampati quasi in contemporanea poco dopo le 16.00, facendo intravedere ancora una volta una regia comune dietro gli eventi che si susseguono incessanti da più di dieci giorni. A lavoro i vigili del fuoco e la protezione civile: impegnate squadre a terra e diversi elicotteri nelle operazione di spegnimento. Il forte vento di Ponente sta favorendo il propagarsi delle fiamme e rendendo più difficile il lavoro dei pompieri.
Raggi: "Serve aiuto dal Governo"
L'altro ieri la sindaca di Roma Virginia Raggi ha chiesto l'aiuto del Governo per tenere sotto controllo la situazione e "salvare la pineta di Castel Fusano". Mentre le opposizioni di centrodestra chiedono interventi drastici: il consigliere comunale di Forza Italia Davide Bordoni chiede l'arrivo dell'esercito, mentre la senatrice di Ncd Fabiola Antinori oggi ha invocato la nomina di un commissario straordinario per la pineta da parte governativa.
Incendi pineta Castel Fusano: arrestato terzo piromane
I carabinieri del Gruppo Forestale di Roma hanno arrestato un 37enne nella giornata di ieri, bloccato mentre era intento ad appiccare un incendio con un innesco composto da fiammiferi e fil di ferro. Nello zaino aveva un attrezzo artigianale identico. Di origine irachena, l'uomo è stato messo sotto accusa. È il terzo piromane arrestato nella pineta in dieci giorni, da quando il 17 luglio un incendio ha devastato la riserva natural bruciando notte e giorno. Proseguono le indagini della procura per stabilire se dietro i roghi ci sia un unico disegno di naturale criminale.