111 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ostia, nel municipio di Roma commissariato per mafia in migliaia in corteo con Libera

Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime di Mafia un corteo ha attraversato le strade di Ostia, unico municipio di Roma sciolto per mafia. Organizzata in primis dall’associazione Libera, la manifestazione ha visto il protagonismo di migliaia di giovani e giovanissimi.
A cura di Valerio Renzi
111 CONDIVISIONI
Immagine

Il 21 Marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per le vittime di Mafia, da 22 anni un appuntamento organizzato in tutta Italia dall'associazione Libera, per la prima volta un impegno assunto ufficialmente dalle istituzioni, con l'approvazione di un'apposita legge approvata lo scorso 1 marzo. Manifestazioni, convegni, sit-in in tutta Italia. A Locri la manifestazione nazionale con la presenza di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, mentre a Roma un corteo ha sfilato questa mattina a Ostia, dove il X Municipio è tutt'ora commissariato per mafia.

Una scelta altamente simbolica quella del litorale romano, non solo per il commissariamento, ma per la pervasività delle mafie e della criminalità organizzata, che si sono profondamente radicate nel tessuto sociale del territorio, inquinando la vita politica ed economica. Migliaia le persone in piazza: cittadini, associazioni, uomini e donne delle istituzioni, ma soprattutto tanti giovanissimi e studenti di tutta la città. Un lungo serpentone colorate che ha sfilato dalla piazza della stazione Lido Centrale fino al Pontile in riva al mare. Quel mare e quelle spiagge oggetto degli appetiti dei clan, grazie a imprenditori e politici compiacenti.

"Negli anni di mafia capitale, Ostia è oggi l'unico municipio di Roma sciolto per mafia. – spiega Libera in una nota – Ma nominarle, le mafie, a Ostia come a Roma è sempre stato difficile. Negate da imprenditori e professionisti, negate dalla politica, le mafie si sono conquistate perfino un pezzo di costa, di quel lungomuro che separa i romani dal mare. Hanno comprato la loro ricchezza malata, hanno intimidito, incendiato, ucciso".

"Oggi si svolgono i primi processi per mafia e corruzione: alla sbarra ci sono i clan, gli ex direttori e presidenti del Municipio, ex commissari di polizia, illustri imprenditori e professionisti. – continua Libera – E al centro, nel cuore della città, la speranza di chi il territorio lo cambia ogni giorno con il sorriso e l'impegno: sono associazioni, parrocchie, attivisti, educatori e studenti, tantissimi giovani. Costruiscono giustizia, chiedono diritti guardando agli ultimi, immaginando un futuro che sia finalmente senza mafie e corruzione, testimoni di bellezza della città di Ostia".

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views