257 CONDIVISIONI

Notte Bianca alla Sapienza: il ragazzo rimasto infilzato scavalcando è morto

Un ragazzo di 26 anni, Francesco, è precipitato mentre tentava di scavalcare il muro di cinta della città universitaria dove era in corso la festa degli studenti. Ricoverato in gravi condizioni al Policlinico Umberto I è morto nella tarda mattinata di oggi: troppo gravi le lesioni riportate rimanendo infilzato nella cancellata.
A cura di Valerio Renzi
257 CONDIVISIONI
Immagine

Un grave incidente è avvenuto nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 giugno all'università La Sapienza, dove era in corso "La Notte Bianca" organizzata dagli studenti, con musica, orchestre, bande e spettacoli. Un evento che richiama migliaia di ragazzi e di ragazze e che finora non aveva mai visto episodi di questa gravità. Secondo quanto ricostruito, un giovane di 26 anni, Francesco Ginese, stava tentando di scavalcare in viale dell'Università senza passare per l'ingresso di piazzale Aldo Moro, quando è caduto procurandosi delle gravissime lesioni rimanendo infilzato sulla cancellata. A soccorrerlo l'ambulanza prevista dagli organizzatori, poi il ricovero d'urgenza al vicino Policlinico Umberto I. Cosa abbia spinto il ragazzo a scavalcare rimane da chiarire: forse non voleva fare la lunga fila, o fare il giro della città universitaria. Nella tarda mattinata di oggi il decesso: Francesco è morto dopo un giorno e mezzo di agonia. I genitori erano arrivati ieri da Foggia, città natale del ragazzo.

Il cordoglio dell'università La Sapienza

"La Sapienza esprime profondo dolore per la morte assurda del ragazzo che si era gravemente ferito nella notte tra venerdiì e sabato e manifesta solidarietà alla famiglia, cosìduramente colpita con la perdita di un figlio brillante e promettente. Si ringrazia tutto il personale del Policlinico universitario Umberto I per l'impegno profuso in queste ore con due difficili interventi chirurgici nel tentativo di salvare questa giovane vita". Così in una nota l'ateneo.

L'appello a donare il sangue per Francesco

Dal pomeriggio di ieri aveva cominciato a circolare dalla pagina Facebook dell'evento la richiesta di donare il sangue a favore del giovane: "Ieri sera, mentre era in corso l'iniziativa, un ragazzo è rimasto ferito in un incidente ed è stato immediatamente soccorso dall'ambulanza prevista per l'evento. Francesco è ora in ospedale e ha bisogno di aiuto. Condividiamo e rilanciamo l'appello dei suoi amici per la raccolta di sangue". Purtroppo non è bastato.

Buongiorno,
Un ragazzo ha avuto un incidente e c’è bisogno URGENTE di SANGUE. Luogo: Ospedale Umberto I – viale del Policlinico 155 (centro trasfusioni) 
Quando: Domani, domenica 23, dalle ore 7.00 alle 12.00
Chi: Persone di tutti i gruppi sanguigni, preferibilmente 0 POSITIVO e 0 NEGATIVO 
Gli uomini non devono aver donato negli ultimi 3 mesi, le donne non devono aver donato negli ultimi 6 mesi
Occorre Tessera Sanitaria e Documento di identità
La mattina no latte o derivati ma fetta biscottata e caffè

*Al momento della donazione è da comunicare “PER FRANCESCO, anno di nascita 1993”

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views