video suggerito
video suggerito

Non ce l’ha fatta il delfino soccorso ieri sul litorale romano: “Ucciso da un batterio”

Autorità e volontari si erano mobilitati nel tentativo di salvare il piccolo cetaceo spiaggiatosi ieri sulla spiaggia di Anzio. Nonostante gli sforzi l’animale non ce l’ha fatta, secondo gli esperti ad ucciderlo sarebbe stato un batterio. I delfini sono ormai una presenza costante nel mare di Roma.
A cura di Valerio Renzi
75 CONDIVISIONI
Il delfino spiaggiato ad Anzio (Foto Facebook/Creature del Mare)
Il delfino spiaggiato ad Anzio (Foto Facebook/Creature del Mare)

Non ce l'ha fatto il delfino che si è spiaggiato ieri sulla spiaggia di Anzio. Nonostante gli sforzi delle decine di persone mobilitate per salvarlo, è morto dopo essere stato trasportato in una vasca allestita dai vigili del fuoco dopo un primo tentativo di fargli riprendere il largo. Da quanto si apprende a provocare il decesso del cetaceo, un esemplare giovane di piccole dimensioni, sarebbe stata un'infezione batterica, ma a dirlo con certezza saranno le analisi che saranno eseguite all'istituto zooprofilattico di Roma, dove il corpo dell'animale è stato trasportato.

Ieri per salvare il delfino si è mobilitata la Capitaneria di Porto di Anzio, il personale del Centro Studi Cetacei e dell'Asl veterinaria, lo Zoomarine, i Vigili del Fuoco, le Guardie Zoofile Ecologiche di Nettuno e i volontari di Upamare e di Creature del Mare, tutti pronti a fare la propria parte per consentire all'animale di riprendere a nuotare in mare. Purtroppo però l'epilogo è stato diverso.

La presenza di cetacei e delfini nel mare della capitale è da diversi anni in aumento. A tutelarli e a censirli ci pensa l'Onlus Oceanomare Delphis, grazie a una convenzione stipulata con le autorità locali e la Guardia Costiera. Lo scorso agosto ad esempio sono stati 40 i delfini avvistati in un solo week end tra Ostia e Torvaianica.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views