107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Multe via Portonaccio: il comune rischia di pagare le spese legali di decine di migliaia di ricorsi

Accolti i primi due ricorsi dal giudice di pace, le 250.000 multe per via di Portonaccio rischiano di trasformarsi in un incubo per le casse del comune di Roma che potrebbe trovarsi condannato a sborsare decine di milioni di euro per pagare le spese legali. Intanto sulla strada è comparso anche un cartello a segnalare la corsia preferenziale, oltre la segnaletica orizzontale.
A cura di Valerio Renzi
107 CONDIVISIONI
Immagine

Continua a far discutere la valanga di multe, addirittura 250.000, con cui Roma Capitale ha sanzionato gli automobilisti che non hanno rispettato la corsia preferenziale di via di Portonaccio. Multe però che sono state contestate in decine di migliaia (c'è addirittura chi ne ha ricevuto 13 o 15): secondo cittadini e automobilisti su tutte le furie, la reintroduzione della corsia preferenziale in direzione di via Tiburtina non era adeguatamente segnalata. E in effetti dopo le rimostranze il comune ha provveduto alla realizzazione di una ben visibile segnalatica orizzontale, e da ieri anche di una nuova segnaletica verticale.

Nonostante fosse evidente che il ripristino (dopo anni) dell'originaria disciplina del traffico su via di Portonaccio non fosse stata adeguatamente segnalata, il Campidoglio ha deciso di tirare dritto e di non concedere nessuna moratoria come chiesto a gran voce dalle opposizioni e dalle associazioni dei consumatori. L'incasso previsto dalle multe è di circa 23 milioni, ma la faccenda potrebbe trasformarsi ben presto in un boomerang: il Giudice di Pace ha infatti accolto i primi due ricorsi, condannando l'amministrazione a pagare le spese legali. Tradotto in termini economici vuol dire 160 euro a sanzione, per una cifra che  – secondo quanto ricostruito da il Messaggero – potrebbe arrivare a 40 milioni di euro.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views