279 CONDIVISIONI
31 Luglio 2017
15:33

Multato il camper di Villa Maraini che aiuta i tossicodipendenti: “Vogliamo le scuse del Comune”

Da vent’anni il camper dell’unità di strada di Villa Maraini Onlus si reca a Tor Bella Monaca per fare sostegno e prevenzione tra i tossicodipendenti della più grande piazza di spaccio della capitale, salvando decine di vite ogni anno. Ora il camper è stato multato dalla municipale e l’associazione chiede le scuse del Campidoglio.
A cura di Valerio Renzi
279 CONDIVISIONI

Venerdì 28 luglio, come ogni giorno da vent'anni, il camper dell'unità di strada della Onlus Villa Maraini, si è recato nella sua postazione di Tor Bella Monaca. Qui, nella più grande piazza di spaccio di Roma, i volontari e il personale dell'unità di strada assistono i tossicodipendenti, accolgono chi decide di smetterla, forniscono siringhe pulite e smaltiscono quelle usate, e salvano la vita (quando è possibile) a chi va in overdose.

Un lavoro importante, qui dove si è davvero in prima linea nel contrasto al disagio sociale e alla tossicodipendenza, apprezzato e sostenuto anche dalle istituzioni che hanno riconosciuto come Villa Maraini arriva dove il servizio pubblico non riesce, salvando decine di vite ogni anno. Per questo è stata grande la sorpresa degli operatori, quando si sono visti multati il camper su cui lavorano. "Un solerte vigile urbano si è presentato ed ha elevato una multa per divieto di sosta, solo al nostro camper Medico non anche alle altre macchine presenti", questi i fatti raccontati da chi era presente in quel momento.

La multa al camper di Villa Maraini: "Un tentativo di intimidirci?"

Una contravvenzione ritenuta un fatto "ridicolo", perché "non impediamo il passaggio di veicoli o altro, non ci sono cartelli di divieto di osta e abbiamo il permesso rinnovato fino al 2018 dalla Regione Lazio ad operare a Tor Bella Monaca che abbiamo prontamente mostrato".  Stando così le cose gli operatori si chiedono: "Che cosa vuol rappresentare questa multa? Un tentativo di scoraggiarci? Un modo per vessarci? Intimidazione? Qualcuno in Campidoglio forse non vuole più che si aiutino i tossicodipendenti?". A Tor Bella Monaca, al camper di Villa Maraini, aspettano le scuse del comune di Roma.

279 CONDIVISIONI
Virtus Piscinola, il Comune di Napoli vuole "sfrattare" la storica società di basket
Virtus Piscinola, il Comune di Napoli vuole "sfrattare" la storica società di basket
113.385 di Peppe Pace
Odessa, missile colpisce un appartamento: le immagini dall'interno
Odessa, missile colpisce un appartamento: le immagini dall'interno
25 di Viral News
Previsioni meteo Roma e Lazio mercoledì 27 aprile: cielo limpido e sole, termometro fra 5 e 23 gradi
Previsioni meteo Roma e Lazio mercoledì 27 aprile: cielo limpido e sole, termometro fra 5 e 23 gradi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni