215.601 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Nando, il pompiere che soccorse Alfredino Rampi nel pozzo parlandogli notte e giorno

Addio a Nandro Broglio, il vigile del fuoco che parlò con Alfredino Rampi notte e giorno fino alla sua morte, durante quelle tragiche 36 ore che tennero con il fiato sospeso tutta l’Italia incollata al televisore a vedere le immagini che arrivavano in diretta da Vermicino.
A cura di Valerio Renzi
215.601 CONDIVISIONI
Immagine

La tragedia di Vermicino, paese alle porte di Roma, è l'episodio che ha cambiato per sempre la cronaca e la televisione in Italia. Tutto il paese, per giorni, ha seguito in diretta televisiva le operazioni di recupero di Alfredo Rampi, da quel momento per tutti ‘Alfredino', caduto in un pozzo. Un'altalena di speranza e disperazione ad ogni tentativo di recupero, fino al tragico epilogo

Protagonista involontario di questa vicenda è stato Nando Broglio, vigile del fuoco che per ore, giorno e notte, comunicò con il ragazzino intrappolato in quel giugno del 1981. Una vita come pompiere, Broglio se ne è andato a 77 anni per un infarto, mentre era ricoverato in una casa di cura su via Tiburtina a causa dell'Alzhaimer di cui era malato da alcuni anni.

"Il suo dialogo con mio figlio mi ha salvato la vita. Mi liberava dall'angoscia di dover essere io a parlare. Sicuramente sarei impazzita. Nando è la persona che mi è rimasta più cara in quell'occasione", così ne parlava Franca Rampi,madre di Alfredino.

215.601 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views