video suggerito
video suggerito
Terremoto nel Centro Italia

La moneta da 5 euro da collezione è dedicata ad Amatrice

La moneta coniata dalla Zecca dello Stato dedicata al comune di Amatrice (Rieti), entrato nel 2015 nel prestigioso club dei ‘Borghi più belli d’Italia’ e nel 2016 raso al suolo da una serie di devastanti terremoto che misero in ginocchio il Centro Italia. La moneta da collezione ricorda la splendida chiesa di Sant’Agostino e quella di Santa Maria delle Grazie.
A cura di Redazione Roma
1.743 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Terremoto nel Centro Italia

Una moneta da 5 euro che non sostituisce la vecchia banconota da 5 euro ma rappresenta un modo per celebrare, com una tiratura limitata da collezione, la città di Amatrice (Rieti) entrata nel 2015 nel prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”. Amatrice è famosa per il suo splendido centro storico medievale e per aver dato il nome a una specialità gastronomica tipica del luogo, ovvero i celebri "bucatini all’amatriciana".

Ma dal 24 agosto 2016 tutto è cambiato: la cittadina ha subito un gravissimo terremoto con scosse che si sono  susseguite poi nel tempo. Il sisma ha ha causato centinaia di vittime e ha distrutto gran parte degli edifici e splendide architetture, come le Chiese di Sant’Agostino e di San Francesco. Il  valore della moneta coniata dalla Zecca di Stato è anche ricordare a tutti le bellezze che dovranno essere riportate a nuova vita. Sul dritto della moneta c'è la chiesa di Sant’Agostino di Amatrice, opera architettonica romanico-gotica di derivazione abruzzese;  sul rovescio un particolare dell’affresco della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta anche come Santuario dell’Icona Passatora, nelle vicinanze di Ferrazza, frazione del comune del Reatino, raffigurante la Madonna in trono col Bambino, nell’atto di sorreggere la città.

1.743 CONDIVISIONI
Terremoto nel Centro Italia
63 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views