Mercatini di Natale a un’ora da Roma
Il Natale è alle porte e oltre agli alberi da decorare, ai presepi e agli spettacoli tornano puntuali anche i mercatini. A Roma ce ne sono numerosi, sia nel centro della città che nelle zone più periferiche, con stand gastronomici, bancarelle dell'artigianato e altre di prodotti vintage e moderni dove fare i vostri acquisti per i doni per grandi e piccoli, o semplicemente per una passeggiata tra specialità di ogni genere. Ecco, allora, cinque tra i mercatini più famosi a un'ora dalla Capitale da visitare nei prossimi giorni.
A piazza di Spagna il primo mercatino di Natale
C'è grande attesa per il mercatino di Natale che quest'anno si svolgerà per la prima volta a piazza di Spagna, anche se non tornerà neanche per le feste 2016 quello di piazza Navona, tanto caro ai romani. L'appuntamento è per domenica 18 dicembre dalle ore 10:00 alle 19:00. Gli stand saranno posti all'interno dell'Istituto San Giuseppe De Merode con ingresso in via Alibert 5. Si potrà scegliere tra prodotti di artigianato, cucito creativo, decoupage e prodotti tipici. È previsto un biglietto d'ingresso di 2 euro e il ricavato verrà devoluto interamente alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Art and Crafts Market di Natale a Cinecittà
Si svolgerà in piazza Cinecittà 1 la 15esima edizione dell'Art and Crafts Market di Natale dall'8 al 24 dicembre 2016 con le creazioni originali degli artigiani di "Prendi l'Arte". In tutto, ci saranno 30 espositori, con i loro stand e i laboratori itineranti per scoprire le tecniche passate e presenti utilizzate per le loro invenzioni. L'appuntamento è tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 e la partecipazione è gratuita. Il 23 dicembre alle ore 18:00 ci sarà anche la tradizionale Riffa, con l'estrazione dei premi messi in palio sempre dagli espositori. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dedicata all'evento.
A Romarkert il "mercato di Natale che hai sempre sognato"
Romarket è il mercatino dedicato a chi desidera comprare i regali di Natale scegliendo tra le creazioni fatte a mano di numerosi artigiani selezionati. La sua prima edizione si svolgerà presso il Guido Reni District nel quartiere Flaminio, di fronte al Maxxi di Zaha Hadid e poco distante dall’Auditorium Parco della Musica. L'appuntamneto è dall'1 al 31 dicembre dalle ore 10:00 alle 22:00, tranne il 24 dicembre, quando l'ingresso è previsto dalle 10:00 alle 14:00. Ci saranno stand per tutti i gusti: food truck, designer, artigiani, Christmas Food&Decor e tanto altro. Per informazioni potete vistare il sito internet dedicato.
"Passeggiate di Natale" all'Eur tra elfi e stand
Fino al 27 dicembre torna il mercatino di Natale dell'Eur, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, estendendosi tra via dell'Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia. "Passeggiate di Natale" terrà compagnia ai romani fino al 27 dicembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, mentre sabato e domenica rimarrà aperto fino alle 20.00. Troverete botteghe artigiane, punti ristoro per degustare specialità regionali, laboratori creativi e animazione per i bambini. Quest'anno, inoltre, l'organizzazione ha deciso di regalare uno spazio gratuito ai produttori di Norcia, tra i territori più colpiti dal terremoto del Centro Italia dei mesi scorsi.
Magico Natale con i mercatini di Frascati
A Frascati, in zona Castelli, distante circa 30 minuti dal centro di Roma, precisamente lungo via Vittorio Veneto, fino al giorno dell'Epifania ci saranno i mercatini di Natale all'interno della manifestazione "Magico Natale". Troverete circa 40 casette in legno tutte addobbate ed illuminate, facendo riscoprire l'atmosfera del periodo natalizio. L'appuntamento è dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 20:00, il sabato, la domenica e i festivi dalle 09:00 alle 21:00. Ci saranno idee-regalo originali, degustazioni di caldarroste e prodotti tipici di alcune regioni italiane, cioccolata calda e vin brulé. Non mancherà neppure la "casetta di Babbo Natale" nella quale sarà possibile scattare con lui una foto ricordo.