44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manganellate in faccia ad un manifestante inerme: agente condannato

Era il 14 novembre del 2012 e un corteo di studenti sfociava in incidenti con le forze dell’ordine sul Lungotevere. A quattro anni di distanza dai fatti un agente di polizia è stato condannato a 4 mesi per aver manganellato sul viso un giovane caduto per terra e immobilizzato.
A cura di Valerio Renzi
44 CONDIVISIONI
Un momento degli scontri tra studenti e polizia il 14 novembre del 2012 sul Lungotevere 
Un momento degli scontri tra studenti e polizia il 14 novembre del 2012 sul Lungotevere 

Era il 14 novembre del 2012, giorno di sciopero della scuola, e una manifestazione di studenti medi e universitari a Roma contro le politiche del Governo Monti, sfociava in scontri con le forze dell'ordine sul Lungotevere all'altezza del ghetto. Diversi i giovani feriti e arrestati. A quattro anni di distanza oggi un'agente di polizia è stato condannato a quattro mesi di reclusione per aver colpito in pieno viso con manganello d'ordinanza un manifestante caduto in terra dopo una carica.

A chiedere il processo per l'agente era stato il pm Luca Tescaroli, che aveva sottolineato la volontarietà del gesto e la gravità di quelle manganellate inferte a Giacomo Capriotti, ferito al volto, al polso e alla schiena, quando era già inerme. Nel video si vedono le manganellate inferte dall'agente, nonostante il tentativo di un collega di fermarlo.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views