6 Giugno 2016
1:55
AGGIORNATO06 Giugno

Risultati elezioni Roma 2016: ballottaggio tra Raggi e Giachetti

Virginia Raggi del M5S in vantaggio su Giachetti del Pd per la poltrona di sindaco di Roma. In diretta la maratona elettorale delle Elezioni Comunali. Exit poll, proiezioni e risultati definivi con lo scrutinio in tempo reale nella Capitale.

In evidenza
08:20

I risultati definitivi: Raggi e Giachetti al ballottaggio

Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle) e Roberto Giachetti (Partito democratico) andranno al ballottaggio. I dati, alle 8 di mattina di lunedì, non sono ancora definitivi. Quando mancano meno del 7% delle sezioni all'appello, Virginia Raggi è in testa con il 35,52% delle preferenze. Segue Roberto Giachetti con il 24,75% e Giorgia Meloni con il 20,68%. Quarto e staccatissimo Alfio Marchini con il 10,80% e quinto Stefano Fassina con il 4,48%.

Il primo partito a Roma è saldamente il Movimento 5 Stelle con il 35,52%, segue il Partito democratico al 17% e Fratelli d'Italia al 12,29%. Crolla Forza Italia al 4,23%.

A cura di Enrico Tata
06 Giugno
17:03

Giachetti: "Nessun accordo con Fassina e Marchini, parlerò ai romani"

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
16:35

Giachetti: "Pd al 17%? La colpa non è di Renzi"

Conferenza stampa di Roberto Giachetti, che dopo aver conquistato il 25 dei voti si prepara a sfidare la candidata del M5s Virginia Raggi al ballottaggio per il comune di Roma il prossimo 19 giugno. Giachetti ha chiarito come il risultato deludente per il Partito democratico non si possa attribuire a Matteo Renzi: "Io penso che il 17% del Pd, che è comunque un risultato importate rispetto a come stavamo qualche mese fa è il risultato di un passato che pesa, delle responsabilità in mafia capitale ma anche della amministrazione di questi tre anni di Marino. Sarebbe ingiusto attribuirlo a Renzi". Giachetti nel corso della conferenza stampa ha poi chiarito di voler parlare "a tutti i romani", e di non voler fare apparentamenti né con Marchini né con Fassina.

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
13:14

Meloni: "Abbiamo sfiorato il miracolo, 1 romano su 5 ha votato per me"

 
A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
10:29

SONDAGGIO: Giusto il ballottaggio Raggi-Giachetti?

Al ballottaggio andranno la candidata del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, e il candidato del Partito democratico, Roberto Giachetti. Secondo voi è un risultato giusto?

A cura di Enrico Tata
06 Giugno
02:32

Le prime parole di Virginia Raggi dopo il voto (Video)

 
A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
02:04

Comunali Roma 2016, Virginia Raggi: "Momento storico"

Ha aspettato le due di notte Virginia Raggi nel suo quartier generale ad Ostiense. La candidata a sindaco del Movimento 5 stelle che secondo le proiezioni avrebbe raggiunto un consenso insperato anche nelle più rosee aspettative: a scegliere lei il 37% dei romani.

"È un momento storico importantissimo, sia perché potrei divenire la prima sindaco donna, sia perché i romani stanno manifestando fiducia a un progetto di governo serio e trasparente – ha dichiarando di fronte oltre 160 giornalisti italiani e di mezzo mando – Stiamo ricostruendo uno spirito di comunità e questo è importante. I romani sono pronti a voltare pagina e io sono pronta a governare questa città, a restitutre lo splendore che serve. Il vento sta cambiando".

Un momento storico soprattutto per il Movimento 5 stelle che, dopo anni di risultati altalenanti sul piano locale, a Roma potrebbe affermarmi per la prima volta in una grande città candidandosi alla prima prova di governo matura. "Noi senza apparentamenti siamo la prima forza politica a Roma – ha aggiunto – Non ho sentito Beppe Grillo, ho il cellulare scarico. Per me Giachetti e Meloni al ballottaggio sono indifferente, io lavoro su Roma, per me sono uguali. Non andiamo a caccia di voti, lavoriamo per far sapere ai romani il nostro progetto e chi ci crede ci voterà"-

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
01:59

Nobili: "Sfida difficilissima, ma riflettete sulle condizioni di partenza"

"Sfida difficilissima. Sapevamo che potesse essere un testa a testa, ma siamo molto fiduciosi. Vi invito però a riflettere sulle condizioni di partenza di questa sfida. Il migliore sondaggio il giorno in cui si candidò Roberto Giachetti era di dieci punti peggiore della peggiore proiezione di oggi. Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto". Così Luciano Nobili, coordinatore della campagna elettorale di Roberto Giachetti. Non è ancora chiaro se il candidato sindaco del Pd parlerà questa sera al suo comitato elettorale all'Ex Dogana.

A cura di Enrico Tata
06 Giugno
01:46

Quinta proiezione: Giachetti torna in vantaggio su Meloni

La quinta proiezione su una copertura campione del 36% di Sky Tg24 dà Virginia Raggi in leggero calo al 36,1%, e il nuovo sorpasso di Roberto Giachetti nei confronti di Giorgia Meloni: 23,2% contro 22,6%. Alfio Marchini al 9,8% e Stefano Fassina al 4,2%.

A cura di Enrico Tata
06 Giugno
01:38

Rocco Casalino litiga coi giornalisti aspettando la Raggi

Scontro tra i tra vari giornalisti assiepati al comitato di Virginia Raggi a Roma e il responsabile della comunicazione del M5S in Senato, Rocco Casalino. All'origine del battibecco, andato avanti per alcuni minuti, la scaletta degli interventi dei parlamentari e della candidata Raggi, più volte modificata. Alle domande dei cronisti, che chiedevano spiegazioni sul perché fossero state privilegiate le dirette con i talk show delle principali televisioni, prima della conferenza della candidata, la drastica risposta: "Io non lavoro per voi, io faccio quello che serve a noi. Se non vi va bene potete anche andarvene".

A cura di Redazione Roma
06 Giugno
01:06

Terza proiezione di voto: Raggi in crescita, Meloni e Giachetti divisi da 0,3%

Terza proiezione Sky Tg24 sul 21% del campione. Cresce ancora Virginia Raggi del Movimento 5 stelle al 37%, mentre Giorgia Meloni sorpassa Roberto Giachetti, anche se solo per uno 0,3%. Confermato il dato deludente per Alfio Marchini e Stefano Fassina. Nessun commento dal quartiere generale di Roberto Giachetti all'ex Dogana, dove sono arrivati il ministro Gentiloni e Livia Turco, mentre Virginia Raggi con il direttorio 5 stelle sta organizzando una trionfante conferenza stampa.

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
00:45

El Pais: "La candidata di Beppe Grillo ha vinto"

Per primo il quotidiano spagnolo El Pais, con un articolo sul suo sito web, incorona come vincitrice Virginia Raggi delle elezioni comunali di Roma. Il titolo è: "La candidata di Beppe Grillo vince a Roma, secondo i primi sondaggi". El Pais chiarisce poi come ci sarà necessità di un secondo turno elettorale per scegliere il sindaco. "Stesso destino – prosegue El Pais – per Milano, Torino e Napoli dove l'appuntamento è rimandato al 19 giugno".

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
00:28

Livia Turco (Pd): "Ballottaggio sarebbe risultato importante"

Una prima dichiarazione in casa dem è arrivata da Livia Turco, indicata da Giachetti come assessore al sociale di una futura giunta di centrosinistra a Roma. “Aspettiamo i dati reali come sempre. Mi pare che i dati dicano che si vada al ballottaggio”, così Livia Turco all'ingresso dell'ex Dogana, sede del comitato elettorale di Giachetti “Non è che la vicenda di Roma fosse rosea, averci messo la faccia… io credo che il ballottaggio sia un risultato importante – ha aggiunto – Poi è noto che il ballottaggio è un’altra vera partita perché là si sceglie il sindaco che si vuole non solo si protesta. È noto che il ballottaggio è la partita vera. Saranno gli elettori a decidere”.

A cura di Valerio Renzi
06 Giugno
00:23

Proiezioni di voto: Raggi al 36%, testa a testa Giachetti e Meloni

Le proiezioni del voto danno Virginia Raggi in vantaggio al 36,5%, oltre le più rosee aspettative della vigilia, e un testa a testa tra Roberto Giachetti 21,8%, molto al di sotto delle speranze del Partito democratico, e Giorgia Meloni al 21,5. Deludente la proiezione del risultato per Alfio Marchini che si ferma all'10,8% e di Stefano Fassina, candidato per la sinistra, fermo al 5%. Entusiasmo nella sede del comitato elettorale di Virginia Raggi, mentre il nervosismo serpeggia all'ex Dogana di San Lorenzo quartier generale di Giachetti.

 
A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
23:43

Comunali Roma, exit poll su campione definitivo

Exit poll realizzato da Emg Acqua per La7 su tutto il campione: Virginia Raggi candidata del Movimento 5 stelle consolida il suo vantaggio con una forchetta del 34-38%. Si assottiglia la distanza tra Giorgia Meloni (18-22%) e Roberto Giachetti (21,5-25,5%). Confermati i dati della prima rilevazione per quanto riguarda Alfio Marchini (10-14%) e Stefano Fassina (3-6%).

A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
23:11

Comunali Roma, exit poll: Virginia Raggi in testa, Giachetti al ballottaggio

Arrivano i primi exit poll. Questi i risultati delle interviste realizzate dall'istituto EMG Acqua fuori i seggi: Virginia Raggi (33-37%), Roberto Giachetti (22-26%), Giorgia Meloni (18,5-22,5%), Alfio Marchini (10-14%) e Stefano Fassina (3-6%). Se le proiezioni fossero confermate la Raggi passerebbe il primo turno arrivando a sfidare Giachetti con un solido vantaggio. Preoccupazione in casa dem se i risultati fossero confermati dallo spoglio, proprio in chiave secondo turno. Il centrodestra diviso tra Marchini e Meloni non ce la farebbe, tranne per qualche flebile speranza, a superare il turno. Per Stefano Fassina, candidato della sinistra, nessun exploit.

A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
22:04

Al comitato elettorale di Virginia Raggi attesi Di Maio e Di Battista

Grande attesa in casa 5 Stelle per il risultato delle elezioni comunali di Roma. Al comitato della candidata Virginia Raggi ad Ostiense (via Tirone), arriveranno nella notte gli esponenti parlamentari più in vista del M5s, pronti a festeggiare l'attesissimo pronostico. La deputata Roberta Lombardi e la senatrice Paola Taverna, entrambe romane, ma anche i membri del direttorio pentastellato Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.

A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
21:57

Exit poll elezioni comunali Roma 2016

Alle 23.01 gli exit poll dei principali istituti di sondaggio, che hanno raccolto le dichiarazioni degli elettori a campione fuori i seggi lungo tutta la giornata. Se tutti escludono una vittoria al primo turno, la battaglia tra i candidati è per arrivare alla sfida del ballottaggio.

A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
19:35

Comunali Roma, alle 19 affluenza del 39,4%

Alle ore 19.00 l'affluenza dei cittadini al voto per elezioni comunali di Roma è del 39,4%, ben al di sotto del dato nazionale attorno al 48%. Nel 2013 alla stessa ora l'affluenza era stata del 30%, ma si votata anche lunedì. La capitale è ultima tra le grandi città al voto: Bologna, Torino e Milano ben oltre il 40%. Peggio solo Napoli con il 37,7%.

A cura di Valerio Renzi
05 Giugno
18:40

I candidati sindaco ai seggi (FOTO)

Tutti i candidati sindaco si sono recati a votare questa mattina. Da Stefano Fassina, accompagnato dal figlio Livio, a Virginia Raggi che ha scherzato con i cronisti scattando loro una foto.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
17:47

Fratelli d'Italia denuncia: "Manifesti sbagliati. Fatto sconcertante"

"Sotto i nomi dei candidati compare solo una lista rispetto a quelle che ci appoggiano e, così come sono messe, le altre liste sembrano appoggiare candidati sindaci diversi da Giorgia Meloni e dai presidenti di municipio designati". Questa la denuncia presentata dalle liste che sostengono la candidatura di Giorgia Meloni.

Leggi l'articolo

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
17:28

Fassina accompagnato ai seggi dal figlio Livio

Il candidato sindaco di Sinistra Italiana, Stefano Fassina è stato accompagnato ai seggi dal figlio Livio di 6 anni. Fassina è andato a votare intorno alle 10 nel seggio della scuola Ruggero Bonghi nell’omonima via a pochi passi da piazza Santa Maria Maggiore.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
17:06

Raggi ai seggi fotografa i giornalisti: "Adesso ve la faccio io la foto"

Virginia Raggi, candidata sindaca di Roma per il Movimento 5 Stelle, ha votato alla scuola Octavia di via Trionfale. Ad aspettarla decine di giornalisti e fotografi. "Adesso ve la faccio io la foto", ha scherzato la candidata.

 
A cura di Enrico Tata
05 Giugno
14:13

Emma Bonino infortunata va a votare in carrozzina

La leader radicale Emma Bonino è andata a votare in carrozzina al seggio elettorale di via dell'Arco del Monte, nel centro di Roma. La Bonino è reduce da un infortunio e per questo deve muoversi in carrozzina. E' stata accompagnata dal segretario di Radicali Italiani e candidato consigliere Riccardo Magi.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
13:32

Meloni: "Giro per i seggi, non vado al mare"

"Mi sento bene, un po’ accaldata. Oggi vado un po’ in giro, vado per qualche seggio, vedo l’affluenza. Non vado al mare", ha commentato dopo il voto Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia, "Non bloccate il seggio che mi vergogno", ha scherzato con la stampa.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
12:33

Elezioni Roma, affluenza ore 12: 14,10%

L'affluenza alle elezioni comunali di Roma alle 12 è del 14,10 per cento. L'affluenza nel 2013, quando vinse Ignazio Marino, alle 12 era al 9,23 per cento.In quell'occasione si votava anche nella giornata di lunedì.

Tutti i dati dell'affluenza

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
12:16

Marchini: "Unico voto utile il mio, gli altri chiacchierano"

"Ho dato l’unico voto utile per Roma, gli altri chiacchierano soltanto…Adesso vado a salutare Suor Paola, anche se è della Lazio e poi fino starò un po’ con i miei figli". Queste le prime parole di Alfio Marchini che ha votato presso il seggio elettorale di via Gesù e Maria poco dopo le 11.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
11:44

Giachetti dopo il voto: "Ora un bel giro in moto"

"Me ne sto andando a fare un giro in moto, senza stress. C'è il sole, è una bella giornata e mi faccio un bel giro. Ci vedremo stasera sul tardi al comitato…". Queste le prime parole del candidato sindaco di Roma del Pd, Roberto Giachetti, all'uscita dal seggio in via Fonteiana dove ha votato.

A cura di Enrico Tata
05 Giugno
07:00

Elezioni comunali Roma 2016 in tempo reale: ecco la diretta Elezioni Comunali Roma 2016: ecco la diretta con affluenza, spoglio, exit poll e risultati. Nella Capitale si gioca una partita non solo per il Campidoglio, ma anche un test per i partiti nazionali. Sono 15 i candidati alla poltrona di sindaco. Svettano Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, l'ex radicale e esponente Pd Roberto Giachetti e quello di Sinistra Italiana Stefano Fassina. Il centrodestra arriva diviso: da una parte Alfio Marchini per il centrodestra, dall'altra Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, sostenuta dalla Lega di Salvini. Candidato anche il blogger leader del Family Day Mario Adinolfi.

Le operazioni di voto si annunciano segnate dal forte astensionismo; negli ultimi giorni il recupero del candidato Pd è stato importante, sulla favoritissima esponente M5S, cosa che rende ancora più incerto il risultato finale delle elezioni 2016 a Roma. Di certo c'è che conterà molto lo stato d'animo dei romani, delusi dallo scandalo Mafia Capitale.

A cura di Ciro Pellegrino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni